x

Calcio: la Fermana chiede scusa all'Ancona 1905 per i suoi tifosi, i dorici accettano

calcio 3' di lettura 12/05/2011 -

La U.S. Fermana ssd srl, è profondamente rammaricata e dispiaciuta per quanto accaduto domenica scorsa, al termine della gara che ha visto affrontarsi le protagoniste del campionato di eccellenza, Fermana ed Ancona, squadre che rappresentano due città importanti come Fermo ed Ancona.



Sarebbe dovuta rimanere una straordinaria giornata di sport, incorniciata da un pubblico che, per lo meno a Fermo, non si registrava da tempo immemore, caratterizzata solamente dai classici sfottò delle tifoserie. Purtroppo vedere svanire al 95’ il sogno cullato per un anno intero ha generato in qualche nostro tesserato un black-out momentaneo, che ha dato il via ad episodi spiacevoli e censurabili sotto ogni punto di vista, che non dovrebbero mai accadere, tantomeno in un campo di calcio, luogo di spettacolo e divertimento, comportamenti di nostri tesserati per i quali ci corre l’obbligo di scusarci nei confronti dell’U.S.Ancona 1905 e di tutto il meraviglioso pubblico presente.

Senza voler generalizzare e/o cercare inutili giustificazioni, purtroppo, ci capita spesso di assistere ad episodi simili: la realtà è che a volte la trance agonistica rende poco lucidi e sereni, finendo con il tenere comportamenti non consoni al ruolo che si ricopre. E’ accaduto a campioni famosi che per anni ci hanno deliziato con le loro imprese sportive (Zidane ne è forse l’esempio più eclatante), e domenica purtroppo è accaduto alla Fermana. Crediamo che per un uomo di sport sia importante riconoscere i propri errori e rendere i giusti meriti a chi ha vinto. Per questo ci preme fare i complimenti all’Ancona per la grande stagione sportiva che l’ha vista protagonista sia in campo regionale che in quello nazionale, senza dimenticare che è anche per merito del grande campionato della Fermana che l’impresa dei dorici assume ancor più rilievo. Il dispiacere per quanto accaduto, aumenta se si considera il fatto che dopo tanto tempo eravamo riusciti a riportare il grande pubblico sugli spalti del nostro stadio, tifosi eccezionali ai quali volevamo regalare una grande gioia. A questi stessi sportivi, dai quali dobbiamo necessariamente ripartire, ci rivolgiamo con vero senso di gratitudine e riconoscenza, raccomandando loro di non abbandonarci in questi difficili play off e promettendo loro che non assisteranno più a finali come quelli di domenica, e che spenderemo ogni energia rimasta per riportare a Fermo la serie D. In questo momento ci preme adoperarci anche e soprattutto per far sì che i rapporti con la società U.S.Ancona tornino ad essere quelli riconducibili solo ed esclusivamente ad una sana rivalità calcistica, senza veleni, dietrologie e scambi di accuse. Appare inoltre doveroso precisare che nessun tesserato della U.S. Fermana ssd srl è stato colpito da giocatori dell’Ancona, tantomeno dal calciatore Luca Arcolai, al quale vanno i complimenti per la maturità dimostrata nel risolvere da vero uomo di sport l’episodio che lo ha visto, suo malgrado, protagonista.

In ultimo non possiamo esimerci dal condannare l’accanimento riscontrato nei confronti del calciatore Gianluca Adami che, purtroppo per noi, ha l’unica colpa di aver dimostrato di essere un gran giocatore ed un serio professionista, dando il massimo per il club a cui appartiene.

L’U.S. Ancona 1905 accoglie con spirito sportivo la mano tesa dell’U.S. Fermana. I brutti episodi del dopo partita non devono rovinare il rapporto di stima reciproca che c’è tra le due società e tra le due importanti città. E soprattutto non possono far passare in sottordine la straordinarietà di un campionato avvincente ed entusiasmante che Ancona e Fermana hanno percorso da protagoniste fino all’ultima giornata. Ci doveva essere un vincitore. C’è stato. Onore ai vinti. E una stretta di mano per riportare i toni della rivalità sul piano puramente calcistico con l’auspicio che la Fermana possa raggiungere ugualmente il suo obiettivo attraverso l’impegnativo percorso dei playoff.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 20:02 sul giornale del 13 maggio 2011 - 1307 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, ancona, Piano San Lazzaro, Ancona 1905

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kJt





logoEV
logoEV