Marchetti (Idv): 'costo eccessivo per il rinnovo della patente di guida per gli 80enni'

patente 1' di lettura 11/05/2011 -

Un cittadino fermano mi ha rappresentato un problema che avevo già avuto l'opportunità di conoscere da parte di alcuni anziani amici del quartiere periferico dove abito anche io.



Questo signore denunciava l'esosità e il costo eccessivo richiesto alle persone che abbiano superato gli 80 anni di età per ottenere il rinnovo della patente di guida, per cui è prevista una visita collegiale con una serie di esami clinici.

Nulla da obiettare sugli esami scrupolosi relativi allo stato di salute e all'efficienza psicofisica che garantiscono la sicurezza propria ed altrui, ma il costo complessivo dell'operazione ( che sembra si aggira intorno a circa € 600,00 ), è sicuramente rilevante, soprattutto per dei pensionati.

Mi sono informata ed ho scoperto che la Provincia di Ascoli Piceno, alla quale anche noi Fermani siamo, in questo caso, costretti ancora a fare riferimento, è l'unica provincia marchigiana che richiede questa costosa procedura, mentre per tutte le altre è sufficiente ottemperare agli obblighi di legge con un certificato del proprio medico curante.

Poiché in prospettiva più o meno lunga questo problema ci riguarderà tutti, vorrei sollecitare la Provincia di Fermo, che ha già lodevolmente operato e continua ad operare per il raggiungimento della piena autonomia da Ascoli, ad accelerare l'iter procedurale per rendersi autonoma anche in relazione a questo specifico aspetto, allineandosi alle scelte delle altre province delle Marche, che garantendo la sicurezza, non aggiungono un ulteriore balzello ai redditi per lo più esigui dei nostri pensionati.

Prof. Manuela Marchetti
Coordinamento Italia dei Valori di Fermo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2011 alle 17:17 sul giornale del 12 maggio 2011 - 1210 letture

In questo articolo si parla di politica, italia dei valori, idv, patente, Manuela Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/kFr





logoEV
logoEV
logoEV