x

S. Elpidio: lavori di riqualificazione del centro storico, sopralluogo della soprintendenza

lavori di riqualificazione del centro storico 1' di lettura 05/05/2011 -

E’ in programma per venerdì 6 maggio il sopralluogo in Piazza Matteotti della dott.ssa Maria Cecilia Profumo, ispettrice della Soprintendenza Regionale ai Beni Archeologici, per una prima valutazione dei reperti venuti alla luce martedì mattina nel corso dei lavori di smantellamento della vecchia pavimentazione della Piazza nell’ambito della riqualificazione del centro storico.



L’esame di quanto rinvenuto oltre che fornire informazioni di tipo storico e archeologico sarà importante anche ai fini della definizione delle modalità dei lavori di scavo (che sono proseguiti e che proseguono) e dell’installazione dei sottoservizi, propedeutici alla nuova pavimentazione. Fino a questo momento sono venuti alla luce: due presunte fosse a grano, una probabile cisterna per la raccolta delle acque, parte di un possibile canale fognario, la superficie di verosimili strutture murarie e resti di sepolture.

Della presenza di tali strutture, oggi rinvenute, si era già parlato nel corso della serie di conferenze organizzate dall’Archivio Storico Comunale nello scorso mese di gennaio che avevano preso in esame la storia della città dai documenti d’archivio nel periodo compreso fra il ‘400 e l’ ’800. Intanto procede speditamente la posa in opera della nuova pavimentazione a spina di pesce in via Errighi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2011 alle 19:29 sul giornale del 06 maggio 2011 - 864 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro storico, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, lavori di riqualificazione, sant'elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/krH





logoEV
logoEV
logoEV