Un cinema non solo da 'vedere': al via la rassegna 'La posta in gioco'

film pellicola 2' di lettura 15/04/2011 -

Si apre il prossimo 18 aprile a Fermo l’originale rassegna "La posta in gioco - Serate di cinema giocato dal vivo", proposta all'interno del progetto "Ars ludica", di cui Il Tempio di Kurna è associazione capofila.



Tutti gli appuntamenti si terranno alla Sala degli Artisti di Fermo, in via Goffredo Mameli, 2 alla ore 21.30: il primo film della serie sarà "Ben X" seguito il 2 maggio da “The prestige”, il 9 da “Géla Babluani” e il 16 maggio da “Crank”. I partecipanti saranno chiamati a una visione “interattiva” e ci saranno dei giochi in sala condotti da Luigi Coccia e Giampaolo Paticchio; il costo del biglietto sarà di 5 euro.

“Attraverso la grande finestra del cinema – spiega Simone Luciani, presidente dell’associazione – è possibile indagare sul rapporto delle persone con il gioco, anche quello estremo in cui la posta in palio è la vita stessa. La maschera, la competizione, la fortuna, la vertigine abitano l’universo del giocatore quanto quello della messa in scena. Il film stesso si farà spazio ludico e lo spettatore sarà chiamato a trasformarsi in narratore e giocatore dal vivo, durante le serate”.

Il progetto “Ars ludica”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, ha il sostegno dei comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Falerone, ed è un percorso che si propone di offrire ai giovani degli Ambiti territoriali sociali coinvolti, il 19 e 20, l'occasione di riscoprire e vivere il piacere del fare gruppo. Per raggiungere tale scopo sono proposti diversi eventi e appuntamenti centrati sulla cultura e il gioco, che è elemento catalizzante ed aggregante. Da dicembre, quando il progetto è stato presentato con questo stile “ludico” all’Arena Europa di Porto San Giorgio, si sono succedete varie iniziative, tra cui la presenza a Fermo all’evento “Befane in piazza ‘Anche i Biscotti ricordano…”, il corso di mosaico realizzato con la collaborazione dell’Archeoclub e la Cena con delitto a Porto Sant’Elpidio Prossimo appuntamento, a maggio, “Il gioco nella storia – Backgammon e dintorni”.

Per informazioni: 0734 221714, www.saladegliartisti.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2011 alle 19:36 sul giornale del 16 aprile 2011 - 917 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jH9





logoEV