Sant'Elpidio: coinvolgente recital nel giorno del ricordo

2' di lettura 11/02/2011 -

“Credo realmente che solo conoscendo e studiando la storia ci si possa rendere conto di quanto la barbarie perpetrata da menti offuscate dall’odio abbia potuto fare infrangendo le più elementari regole della democrazia e della convivenza civile come il rispetto per le opinioni politiche, religiose e per le appartenenze etniche. Oggi è un giorno particolare, in cui siamo chiamati a fermarci per pensare, per riflettere, per ricordare. Come nel caso della Giornata della Memoria, anche oggi ci fermiamo per non dimenticare”.



Con queste parole il sindaco Alessandro Mezzanotte ha salutato gli alunni della Scuola Media “A. Bacci” intervenuti al Teatro Cicconi per assistere alla prima assoluta della produzione dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione “Urla silenziose, dall’omertà al ricordo: le vittime delle foibe”, ideata per commemorare il Giorno del Ricordo (la solennità civile istituita dal Parlamento Italiano con legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale).

Il recital, particolarmente coinvolgente ed emozionante, è stato decisamente apprezzato dagli studenti e dai loro insegnanti, che hanno espresso il loro gradimento con continui e sentiti applausi. Molto bravi i protagonisti, gli attori-cantanti Michela Capriccioni e Alessandro Maranesi e il pianista Mauro Rosati. Non è mancato il saluto dell’Assessore Giuseppe Cifola che ha augurato “che nessun uomo sia più vittima di simili martiri” e del Presidente del Consiglio Comunale Norberto Clementi che ha invitato gli studenti a “costruire il loro futuro rispettando gli altri e denunciando le ingiustizie”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2011 alle 19:57 sul giornale del 12 febbraio 2011 - 806 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, giorno del ricordo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hkx





logoEV
logoEV