Basket femminile under 18: presentato il raduno regionale

3' di lettura 11/02/2011 -

Sant’Elpidio a Mare per due giorni capitale regionale della pallacanestro femminile under 18. Nelle mattine di martedì 15 e mercoledì 16 febbraio prossimi alla palestra Comunale di Cascinare si terrà un raduno regionale delle 40 migliori cestite delle Marche nate negli anni 1996 e 1997 da cui verranno selezionate le atlete per la Nazionale.



Un alto riconoscimento per la città che il mese scorso ha avuto direttamente comunicazione di questa scelta dal Comitato provinciale e da quello regionale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).

“Il Comitato organizzatore - si legge nella missiva inviata al Comune – ha individuato la Palestra di Cascinare fra le più nuove ed efficienti strutture presenti nel territorio come centro di questo raduno, testimoniando anche l’ottimo lavoro che le società della vostra città svolgono nella promozione del minibasket e del basket soprattutto per il settore femminile”. Il raduno sarà diretto da Giovanni Lucchesi, coach della Nazionale femminile e vincitore la scorsa estate della medaglia d’oro ai campionati europei di basket femminile categoria under 18.

“Non posso nascondere la soddisfazione e l’orgoglio dell’Amministrazione Comunale per questa scelta di far ospitare questo importantissimo raduno nella nostra città – ha commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte durante la conferenza stampa di presentazione - questo evento è il giusto riconoscimento alla validità ed all’efficienza delle nostre strutture sportive ed un diretto plauso alla vivacità sportiva delle tante società presenti”.

“Questo raduno dimostra anche la validità della sinergia fra pubblico e privato e la collaborazione fra Comuni – ha aggiunto l’assessore allo sport Paride Zallocco. Un particolare ringraziamento va alle associazioni Asd Minibasket La Foca, diretta da Massimo Foresi per l’efficiente attività cestistica giovanile avviata nella nostra città e alla Poderosa Basket Montegranaro del presidente Riccardo Bigioni che alla Palestra di Cascinare svolgono la loro pratica sportiva ed all’Elpidiense Cascinare del patron Giuseppe Torresi che ha in gestione la struttura”. Alberto Spreca, consigliere comunale con delega allo sport, ha voluto sottolineare “l’importanza della pratica sportiva giovanile come elemento educativo e sociale”.

L’assessore provinciale Renzo Offidani, che da sindaco fece realizzare la palestra di Cascinare e come amministratore provinciale ha promosso interventi manutentivi e migliorativi della struttura stessa, ha augurato “il massimo successo all’evento perché contribuisce a fare promozione culturale e turistica di questo territorio”. “Siamo contenti di collaborare anche perchè eventi come questi favoriscono l’immagine di un intero territorio” – ha aggiunto Milena Sebastiani, assessore allo sport del Comune di Porto Sant’Elpidio dove il raduno si terrà in orari pomeridiani e dove le atlete alloggeranno.

Giuseppe Fusco, presidente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro ha detto che “l’idea del raduno nasce in collaborazione anche con la città di Montegranaro, dove il basket è uno sport diffuso grazie alla Fabi Shoes e che considerato che il Fermano è il territorio dove la pallacanestro è una delle attività sportive maggiormente praticate sta lavorando per portare in questa Provincia il Torneo delle Regioni”. Sara Ficiarà per il comitato regionale della Fip ha aggiunto che “le 40 atlete verranno divise in due gruppi, ciascuno disputerà tre allenamenti di due ore e che per questo territorio sarà un grande onore avere il top del basket italiano come coach Giovanni Lucchesi che farà le selezioni”. Massimo Foresi dell’ASD La Foca ha sottolineato “con orgoglio il lavoro svolto in tre anni a Sant’Elpidio a Mare nel minibasket con 75 iscritti e le lezioni tenute nelle scuole per avviare i giovani alla pallacanestro”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2011 alle 20:00 sul giornale del 12 febbraio 2011 - 1070 letture

In questo articolo si parla di sport, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, Basket femminile under 18

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hky