comunicato stampa
Porto Sant'Elpidio: AF l'artigiano in fiera, quando il mondo del lavoro incontra la scuola


La collaborazione instauratasi, per il primo anno, tra l’ISITPS di Porto Sant’Elpidio e l'Expo Marche di Senigallia ha permesso l’incontro tra il mondo del lavoro e la scuola, un binomio che deve essere da esempio per tante altre realtà aziendali e scolastiche.
La collaborazione, è stata in particolar modo un esempio concreto in occasione della manifestazione di “AF - L’ARTIGIANO IN FIERA”, che si svolge a Milano presso il polo fieristico di RhoFiera ogni anno nel mese di dicembre. L'Expo Marche, all'interno della manifestazione, da dieci anni segue la partecipazione collettiva delle imprese marchigiane e degli enti quali la Provincia di Ancona, di Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio di Ancona e di Fermo, l’Union Camere, il Comune di Senigallia e di Fano.
Il progetto prevede il prezioso impiego di studenti talentuosi, guidati dal tutor Luca Santini nonché chef del punto degustazione Verdicchio e Pesce Azzurro, impegnati a svolgere il proprio stage formativo professionale in fiera a diretto contatto con il pubblico e con il mondo del lavoro.
I ragazzi del settore ristorazione e del settore turistico si sono così cimentati con impegno e professionalità nelle attività di accoglienza, assistenza, promozione turistica e ristorazione.
Questi sono stati i settori coinvolti:
hostess (Sofia Capriotti per lo stand della Camera di Commercio di Fermo);
cuochi (Michele Bernetti Evangelista);
camerieri di sala (Nicola Gruosso, Elena Lidia Toma ).
Gli alunni hanno svolto lo stage con impegno e professionalità, contribuendo in tal modo all’ottima riuscita della manifestazione: la gestione del punto degustazione “Verdicchio e Pesce Azzurro” infatti, ha riscontrato un ottimo andamento suscitando l’interesse dei tanti clienti che hanno apprezzato l’efficienza e la precisione dei ragazzi.
Anche lo stand promozionale della Camera di Commercio di Fermo è stato gestito, promosso e rappresentato in maniera eccellente da una hostess dell’istituto che ha contribuito alla promozione del territorio attraverso la distribuzione della depliantistica, all’organizzazione delle degustazione di tipicità enogastronomiche e all’esposizione delle produzioni artigianali in vetrine.
Il tutto è stato reso possibile grazie, soprattutto, al supporto dell’ISITPS, il quale si propone di trasmettere ai giovani alunni sapere e professionalità tali da permetter loro di inserirsi in contesti già avviati con estrema facilità e flessibilità, mostrando passione e creatività, volontà ed entusiasmo nell’affrontare situazioni nuove e complicate.
L’iniziativa vuole, dunque, essere un esempio, un punto di partenza da cui sviluppare una serie di collaborazioni future, le quali permetteranno ai giovani alunni di affacciarsi nel mondo reale del lavoro.
Expo Marche è lieta di ringraziare la prestigiosa collaborazione con l’ISITPS attraverso la donazione di attrezzature professionali che verranno impiegate nella sala cucina dagli alunni durante le ore di insegnamento.
L’intenzione è di ampliare e rafforzare la sinergia creatasi tra l’ISITPS e l'Expo Marche, continuando l’esperienza di AF Milano, ed estendendo la collaborazione anche per altre fiere di richiamo internazionale.

SHORT LINK:
https://vivere.me/gC7