15° Congresso internazionale delle Befane

befane 2' di lettura 04/01/2011 -

Nel giorno dell'Epifania, il prossimo 06 gennaio, ancora una volta la suggestiva e storica Piazza del Popolo di Fermo, si riempirà, a partire dalle ore 15.30, di tantissimi bambini, genitori e nonni, che assisteranno all'incontro delle befane per il consueto congresso internazionale.



Un appuntamento che quest'anno è arrivato alla quindicesima edizione. Si tratta dell'incontro più atteso dai di tutta la Provincia di Fermo. Questa simpatica e divertente giornata di festa viene, ancora una volta, organizzata dall'Amministrazione Comunale tramite i Servizi Sociali, all'interno del progetto regionale ''Riù'', in collaborazione con la Ludoteca ''Riù-Petronillo'', le associazioni territoriali ed i centri sociali di Fermo. Nel giorno dell'Epifania, nel centro della città di Fermo, troveremo Befane ''COLORATISSIME'' rappresentanti tutti i colori dell'arcobaleno.

Avremo quindi la Befana in rosso, la Befana turchina, la Befana gialla, verde, blu, argento, oro ecc. Ogni Befana indosserà la gonna ed il cappello di un preciso colore scelto, che identificherà l'associazione che partecipa a questa bella festa. Il tutto creato con stoffe o materiali riciclati o con rifiuti di uso quotidiano. Questi materiali rappresenteranno poi i protagonisti dei molti punti-gioco disseminati perimetralmente nella Piazza del Popolo ed organizzati dai vari centri sociali cittadini. A presentare il pomeriggio di festa in Piazza sarà Paolo Paoletti.

Nei vari punti-gioco i bambini, insieme ai propri genitori ed ai nonni, accompagnati dalle befane ''COLORATISSIME'', potranno divertirsi e giocare, diventando così protagonisti e non semplici spettatori dell'evento ''Befane''. Piccoli e grandi potranno inoltre riscaldarsi, tra un gioco ed un altro, con il buonissimo cioccolato caldo preparato direttamente, durante lo svolgimento dell'iniziativa, dall'associazione Federcasalinghe. Una vera giornata di festa insomma, con tanta musica, divertimento e spettacolo, reso ancor più particolare dalla discesa delle befane del ''CAI'' dal palazzo comunale che faranno stare tutti i bambini con il naso all'insù e dall'estrazione della tombola della Croce Verde di Fermo.

La manifestazione avrà anche un momento di solennità intorno alle ore 18,30 quando i Re Magi, a cavallo, attraverseranno la Piazza del Popolo, per andare ad adorare il piccolo Gesù del presepe vivente della contrada S.Bartolomeo allestito nei vicoli più antichi e caratteristici di Fermo e davanti alla chiesa del Carmine.

“Un'iniziativa in cui divertimento e senso religioso della nostra cultura si mescolano armoniosamente – ha commentato il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio - ed il cui obiettivo primario diventa quello di mantenere vive le tradizioni popolari attraverso il recupero e la valorizzazioni delle espressioni più tipiche della nostra comunità. Una degna chiusura per il cartellone degli appuntamenti natalizi 2010-2011 che ha superato ogni record con presenze nel centro storico senza precedenti, dalla Fiera di Natale dell’8 dicembre fino all’invasione di Piazza del Popolo per l’ultimo dell’anno”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2011 alle 17:59 sul giornale del 05 gennaio 2011 - 1203 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, congresso delle befane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/f3x





logoEV