IN EVIDENZA























2 dicembre 2011


...

Il 3 dicembre secondo appuntamento, nella Marche, del seminario formativo "Con la mediazione all'intercultura", promosso dall'Anolf Marche (Associazione nazionale oltre le frontiere), con il contributo del Csv - Marche. Dopo l’appuntamento di Ancona il nuovo evento si svolgerà a Porto Sant’Elpidio, dalle ore 9 alle ore 18, nella sala convegni di Villa Baruchello, in via Belvedere, 20.


...

La città cinese di Dalian, rappresentata dal sindaco Jià, dal vice sindaco e consigliere economico del ministro Shang Jun Fang, Cal Aihau, ha accolto ieri la delegazione marchigiana (ne fa parte Andrea Santori delegato a rappresentare la Camera di Commercio di Fermo) per discutere di possibili sviluppi nei rapporti commerciali, di economia reale tra la regione Marche, il Fermano, poi vedremo il perché è interessata la nostra provincia, e la Regione del Dalian.


...

Giorgio Albertazzi è protagonista dell’appuntamento di lunedì 5 dicembre al Teatro Comunale. Lo spettacolo che il celebre attore propone è Amleto e altre storie , tratto dalle pagine di Shakespeare e portato sul palco con la regia di Daniele Salvo, secondo titolo nel cartellone promosso a Porto San Giorgio da Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e della Regione Marche.



1 dicembre 2011


...

Provvedimento necessario per il decoro e l’igiene L’Amministrazione Comunale - Assessorato all’Ambiente comunica che dalla giornata di mercoledì e fino al 19 dicembre, per due volte alla settimana, verrà attivato, nel centro storico, il sistema naturale dell’allontanamento e della dissuasione dei colombi attraverso i falchi, onde garantire il decoro e l’igiene (in inglese si chiama Bird control e comporta l’impossibilità per una preda, in questo caso il piccione, di proliferare nello stesso territorio in cui è presente un predatore che vi caccia, il rapace).




...

La conferenza stampa di presentazione del ciclo di seminari dal titolo: "Le città del futuro...il futuro delle città. Bisogni locali, prospettive globali" fissata per venerdì 2 dicembre nella sala del consiglio comunale del comune di Porto Sant'Elpidio sarà l'occasione della prima visita ufficiale di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e neo presidente nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni, nelle Marche.


...

IDV non dimentica l'alluvione di marzo. Abbiamo avuto un lungo colloquio telefonico col prefetto Gabrielli, responsabile nazionale della protezione civile, che ci ha assicurato di seguire molto da vicino e con attenzione la questione dell’erogazione dei fondi per la nostra Regione.



30 novembre 2011

...

Dal 5 al 21 dicembre 2011 anche le Marche passeranno al digitale terrestre (DTT). Si tratta di una fase storica per la televisione a livello nazionale e, proprio per questo motivo, la Provincia di Fermo si è impegnata in un’attività di comunicazione in 6 differenti lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese) riguardante la transizione dalla tv analogica a quella digitale, il cui calendario progressivo suddiviso per aree regionali e macro regionali ha preso il via nel 2008 e si concluderà nel primo semestre del 2012.



...

E' iniziata l'attività tecnica di Prins, il progetto giovanile della Sutor diretto da Raffaele Rossi. I primi 3 appuntamenti sono rivolti ai ragazzi Under 14 (classe 98). Domenica scorsa al Palasport di Montegranaro si è svolto il primo appuntamento con gli Under 14 della Sutor, ABM Macerata e le società fermane di Sant'Elpidio a Mare, Monte Urano, Montegiorgio, Petritoli e Pedaso.


...

Anche la Camera di Commercio di Fermo al fianco della Regione Marche, in questi giorni presente in Cina con una delegazione di imprenditori, per cercare di avvicinare sempre più le imprese locali al mercato cinese.



29 novembre 2011

...

Con l’assemblea degli iscritti al PDL di Porto San Giorgio avvenuta domenica scorsa è emerso finalmente ciò che però era chiaro già da molto tempo, ma che per tattica elettorale l’ex assessore Panichi non aveva mai ufficialmente dichiarato: che lui comunque, indipendentemente dal suo partito, sta con l’ex sindaco Agostini.



28 novembre 2011


...

Primi step verso la raccolta differenziata “porta a porta”. In questi giorni, incaricati e tecnici della ditta Ecoelpidiense, che si è aggiudicata definitivamente a seguito di gara la gestione dei servizi di igiene ambientale, si stanno recando nelle aziende e nelle attività commerciali del territorio di Sant’Elpidio a Mare per effettuare un primo monitoraggio delle imprese stesse, della tipologia di rifiuti che dovranno smaltire e delle modalità di conferimento.




...

Inaugurato sabato 26 novembre a Castel di Lama il nuovo “Punto Famiglia” , che sarà attivo per la comunità locale in due sedi, quella dell ‘ex Palazzo municipale di Piattoni e quella della scuola primaria di Via Adige a Villa S.Antonio.


...

Una vittoria che ci voleva, per riprendere la corsa verso le vetta della classifica, per recuperare in pieno morale e entusiasmo. Un morale e un entusiasmo che comunque mai hanno abbandonato i ragazzi della Radiawin Sangio Basket che nonostante la sconfitta casalinga si sono presentati sul campo del Watt Studio Passignano con grinta e determinazione.




...

Prende il via il ricco cartellone della rassegna intercomunale di teatro per ragazzi, scuole e famiglie denominata “A tutta velocità” (giunta alle 26° edizione, prima rete teatrale nata nelle province di Ascoli, Fermo e Macerata), organizzata dall’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con Eventi Culturali.



...

La Fabi Shoes non riesce a portare a casa la vittoria dal Palaferraris di Casale: successo per i padroni di casa che si sono imposti col punteggio di 87-82, al termine di una gara combattuta fino alla fine. Per i gialloblù è la sesta sconfitta di fila, la seconda da quando Valli è in panchina. Una sconfitta pesante per la classifica che vede ora la Sutor ultima a quota 2 con Teramo, mentre Casale riesce a salire a 4 con questa che è la seconda vittoria consecutiva.


26 novembre 2011

...

Ultimi giorni per acquistare i nuovi abbonamenti di prosa e musica del Teatro delle Api. Sabato 26 novembre e domenica 27 infatti si concluderà la vendita per la nuova stagione 2011-2012. Domani (26 novembre) la biglietteria sarà aperta dalle 9,30 alle 13,30 a Villa Murri, presso Eventi Culturali, e dalle 18,30 alle 20,30 al Teatro delle Api.


...

opo il passo falso in casa contro il Pisaurum 2000 Pesaro, la Radiawin Sangio Basket si prepara ad una nuova sfida fuori casa, con la grinta e la determinazione di sempre. L’appuntamento è per domani, sabato 26 novembre, sul campo del Passignano basket, in Umbria, per una partita che si preannuncia piena di incognite.


...

Con la giornata di sabato 26 novembre si chiude l’VIII edizione del Premio Volponi 2011. “Anche quest’anno - dichiara l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno - i dieci giorni del Premio Volponi sono stati una straordinaria occasione di incontro, dibattito, formazione. Il Premio sta crescendo in qualità e ricchezza di stimoli e collaborazioni (Comune di Urbino, Archivio Storico Olivetti, Redattore Sociale e altri). Voglio ringraziare tutte le Istituzioni, associazioni, sponsor che rendono ogni anno possibile questa manifestazione e quanti vi collaborano”.




25 novembre 2011