IN EVIDENZA























8 novembre 2011


...

A seguito di segnalazione relativa a brochure informativa di un ‘Corso di Medicina Naturale e Nutrizione’, diffusa sul territorio dell’Azienda Sanitaria Regionale (in particolar modo sul quello del fermano) sulla quale compare il logo dell’Asur Marche, non risulta all’Azienda la concessione del patrocinio a tale iniziativa.




7 novembre 2011

...

“La nostra Costituzione e l’inizio del processo di costruzione dell’Europa furono ispirati da quanti avevano ancora negli occhi le scene terrificanti della guerra e nel cuore il patriottismo ed il senso di sacrificio dei combattenti. Questo ci insegna che la guerra va sempre evitata, vanno valorizzate invece le azioni politiche e diplomatiche”.


...

Al cospetto del Sindaco Francesco Pagliarini e degli intervenuti, è stata inaugurata, presso il “Polo culturale San Francesco” a Monterubbiano (Fm) sabato 5 novembre a mezzogiorno la mostra “InnovArti- innovazione nelle arti” che coniuga l’arte all’innovazione, come si può dedurre, e al recupero di materiali riutilizzabili. A tal proposito, sia Roberto Vitali di Rs project, società promotrice dell’evento insieme al Comune, sia lo stesso Sindaco parlano del concetto di sfida, del mettersi in gioco.


...

La Settempeda non è Paganini! Dopo aver superato in casa il Montefano per 2-1, i biancorossi di Marcos Saldari si ripetono con identico punteggio sul sintetico del Ferranti 2 a spese della Settembrina guidata dall’ex centrocampista del Tolentino Stefano Sansolini, avanzando nettamente in classifica generale alla vigilia del big-match con la Lorese di sabato prossimo, in casa.



...

Vola in testa alla classifica la Radiawin Sangio Basket, dopo una nuova sfida casalinga vinta sul filo di lana. Una partita, quella contro la squadra di Giulianova, giocata punto per punto, con un primo quarto che ha visto la squadra abruzzese partire in quinta, portando il punteggio in pochi attimi sul 2 a 10. La Radiawin non molla e riconquista terreno, portando il punteggio sul 15 a 14.


5 novembre 2011

...

Continuano gli incontri tra Sindaco e alunni delle scuole di Fermo. Venerdi è stata la volta della classe III elementare dell’Istituto Scolastico Luigi Salvadori di Lido San Tommaso. 19 i bambini arrivati in Comune, il 70% stranieri come testimoniato dai tanti nomi gridati al momento delle presentazioni con il primo cittadino: Destiny, Marlene, Amrisha, Matias insieme ai più classici Gaetano, Chiara, Samuele.


...

La Provincia di Fermo, attraverso il Centro per l’Impiego, ha sottoscritto le convenzioni con il Procuratore della Repubblica ed il Presidente del Tribunale per l’avvio di progetti formativi volti ad accogliere soggetti in cassa integrazione e mobilità in deroga all’interno delle strutture giudiziarie, permettendo ai lavoratori di rimanere in attività, di sostenere il proprio reddito e, al contempo, di potenziare alcune attività amministrative degli stessi Uffici Giudiziari.



...

Le comunità Montane del Tronto e dei Sibillini con la collaborazione del Gal Piceno s.c.a.r.l e la Federazione cuochi Marche - Associazione Provinciale di Ascoli Piceno promuovono il I corso base “Dal riccio ... al piatto” con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.


...

E’ l’incontro tra le prime della classe, la sfida che vale il podio più alto. Si gioca domenica alle 18, al PalaSavelli, la partita tra la Radiawin Sangio Basket e la Globo Giulianova, prime in classifica con dieci punti, morale alle stelle e tanta voglia di vincere e di fare il grande salto.




4 novembre 2011

...

L’associazione culturale "Il Cerchio" propone a novembre una raffica di corsi. Si comincia il 7 con quello di Difesa personale, per proseguire, il 9, con il corso di trucco e arrivare, il 27 novembre, al corso “Scrivere per arrivare a pubblicare”.



...

Tutela del paesaggio e dei beni culturali. Salvaguardia e riqualificazione dei centri storici. Contenimento del consumo di suolo. Sono queste alcune tra le principali linee-guida per il Piano Territoriale di Coordinamento, approvate nel novembre del 2010 dal Consiglio provinciale.


...

Oltre ai grandi progressi di gioco e risultati delle ragazze dell'under 14 femminile, ci sono i tre successi in altrettanti Derby con le "cugine" delle Don Celso.


...

Prenderà il via sabato 19 novembre “INCONTROLUCE”, la nuova stagione di prosa e danza che propone un cartellone brillante e di qualità per confermare ancora una la città come punto di riferimento culturale per quanti amano il Teatro d’Autore, con produzioni di elevato spessore artistico, sia per quanto riguarda la prosa sia per la danza, che porteranno in scena alcuni tra i più affermati interpreti della scena italiana.



...

Dopo il successo della prima puntata di MusArT andata in scena a maggio e dedicata alla Tradizione, a occupare gli spazi del Polo Culturale San Francesco di Monterubbiano (FM), dal 5 al 13 novembre, è l’Innovazione. Non è un caso che “MusArT - innovazione” si inserisca nel quadro della sesta edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile promossa dall’Unesco e nell’ambito dei progetti Dess, un progetto decennale che ha come scopo quello di “educare alla sostenibilità”: in occasione dell’evento è nata, infatti, una collaborazione con il CEA, Centro di Educazione Ambientale “Giano” di Monterubbiano, già attivo da diversi anni in attività legate all’iniziativa sovraccitata.




3 novembre 2011


...

L’intera struttura dell’Ente Comunale, intesa sia nel suo complesso sia nelle singole articolazioni in cui si suddivide, ed il suo Personale, saranno sottoposti al vaglio di un sistema valutativo in grado di monitorare e rendicontare prestazioni svolte e risultati raggiunti, in rapporto al livello programmato di soddisfazione finale dei bisogni della collettività, scopo ultimo dell’ organizzazione.






2 novembre 2011

...

In riferimento all’Avviso Pubblico “OASIS”, emanato dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo e scaduto lo scorso 21 ottobre, risultano pervenute oltre 60 richieste di Voucher di Servizio per la Conciliazione, destinati al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi socio educativi per i minori e disabili. Di queste, la maggior parte proviene dai Comuni di Amandola, Pedaso, Campofilone.




...

La Radiawin Sangio Basket espugna il campo di Marzocca, con una prestazione stellare e una gara vissuta in testa, dall’inizio alla fine. Una prestazione super per i ragazzi di coach Lorenzo Ripa che hanno avuto ottimi attacchi e una grande difesa, su un campo difficile contro la MArkab Marzocca, sulla carta tra le favorite per raggiungere i play off.


...

Nell’ambito del progetto EUROCISS (European Citizenship between School and Society), finanziato dal Programma comunitario Comenius - Lifelong Learning Programme, dal 2 al 7 novembre l’Amministrazione provinciale di Fermo accoglierà la delegazione dei partner rumeni, composta dalla School Inspectorate of Timis County, dalla College Food Industry e dalla Tudor Tanasescu Vocational High School, tutte con sede a Timisoara.