IN EVIDENZA



19 ottobre 2011

...

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Businnes English organizzato da Confartigianato nell’ambito dell’iniziativa “Le Aule di Confartigianato”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti formativi che saranno proposti presso la sede di Fermo e che si struttura in novanta ore di corso rivolte ad artigiani e titolari di piccole e medie imprese nel territorio fermano. Iniziativa estesa anche ai loro dipendenti e collaboratori.


...

Pronta la “sfida” tra tutte le band giovanili dell’entroterra ascolano e fermano . In lizza a Montedinove per il primo festival della “Mela Rock”, in programma nella serata del 29 ottobre, sei formazioni musicali che renderanno ancora più attraente e interessante per un vasto pubblico, il weekend di fine ottobre nel borgo storico appena tornato a nuova vita con restauri di grande rilievo e qualità.


...

Si apre il prossimo il prossimo 22 ottobre, a Montegranaro, il progetto “Ragazzi che si bevono la vita”. Si tratta di un’iniziativa di prevenzione delle dipendenze proposta dall’associazione Go - Genitori oggi: questo primo appuntamento si terrà alle 9.30 presso il cine-teatro La Perla. Per l’occasione sarà presente Giorgia Benusiglio, autrice del libro “Vuoi trasgredire? Non farti”, una giovane che dopo aver preso una mezza pasticca di ecstasy è caduta in coma e ne è uscita solo dopo una lunga e difficile riabilitazione.


...

Serata che connota ancor più l’aspetto internazionale della rassegna “Grandi maestri per giovani talenti”, quella che si terrà giovedì 20 ottobre alle 21.00, con ingresso gratuito, nella chiesa dei SS. Maria e Ciriaco di Altidona.


...

Intraprendere tutte le azioni possibili per far fronte a una situazione diventata drammatica e insostenibile. E’ l’appello lanciato martedì mattina al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dal presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti e da tutti i 39 sindaci del Fermano, territorio gravemente colpito dall’alluvione del marzo scorso, nel corso di un incontro. Erano presenti anche il presidente dell’ANCI Marche, Mario Andrenacci, e numerosi consiglieri regionali, tra cui quelli eletti nel territorio, il vice presidente della Giunta regionale, Paolo Petrini e l’assessore regionale al Bilancio, Pietro Marcolini.



18 ottobre 2011

...

Allo scopo di dare maggiori informazioni sul Censimento e rispondere a dubbi e domande sulla compilazione dei questionari, l’Istat comunica che sabato 22 ottobre stazionerà in città un mezzo del Census Tour: Piazzale delle Poste al capoluogo (al mattino), Piazza Mazzini (loc. Casette d’Ete) nel pomeriggio.


...

La Giunta provinciale di Fermo ha deliberato la destinazione e l’assegnazione di fondi disponibili in seguito allo scorrimento della graduatoria del III bando "buoni casa", rientrante nel Programma attuativo ERP di edilizia agevolata per il periodo 2006/2008.



...

La Carifermo Spa conferma la sua presenza all’Obuv’ Mir Koži di Mosca, importante Fiera Internazionale delle calzature e dei prodotti in pelle avra’ luogo tra martedì 18 e venerdì 21 ottobre 2011.


...

A Sant’Elpidio a Mare c’è vivo stupore per la questione dei campi da tennis. Sulla stampa è apparsa la notizia di una ‘strana’ controversia legale tra la proprietà dei vecchi campi in disuso ed il Comune. Diatriba che davanti al giudice potrebbe costare molti soldi al municipio reo di trascuratezza.



...

Si è tenuto lunedi l'incontro a Porto San Giorgio nel fermano con l’on. Niccolò Rinaldi, Capogruppo dell’Italia dei Valori al Parlamento Europeo per parlare di Programmazione Europea per il periodo 2007-2013, dell’ importante apertura a Fermo dello Sportello Europa (una finestra su Bruxelles per le imprese ed i cittadini della provincia fermana) e infine della direttiva Bolkestein: si è discusso infatti di come uscire dalla procedura di infrazione alla quale l'Italia è sottoposta dalla UE per la mancata osservanza della Bolkestein in materia di concessioni balneari.



17 ottobre 2011

...

Dopo 150 anni un montapponese torna a Firenze a ricevere un importantissimo riconoscimento: Il premio per il suo "contributo all'arte ed alla cultura". Fu infatti nel lontano 1861, nell'Esposizione Nazionale di Firenze, che le donne di Montappone ricevettero la medaglia di bronzo, anche allora per un'arte, quella di intessere cappelli di paglia.


...

Lo aveva promesso il regista che l’anteprima doveva essere a Fermo, dove tutto è cominciato e dove sono stati di casa per settimane, e finalmente è ufficiale. La data fissata per l’anteprima nazionale è quella del prossimo 9 novembre 2011 a Fermo.


...

Chiuderà martedì 18 ottobre la campagna abbonamenti della Fabi Shoes che ha raggiunto la quota record di 2372 abbonati. Gli abbonamenti si possono sottoscrivere ancora domani e martedì nella sede della Sutor, orari ufficio, e al botteghino del Palarossini dalle 17 alle 19.


...

Domani, lunedì 17 ottobre 2011 sarà nuovamente nel Fermano l’on. Niccolò Rinaldi, Capogruppo dell’Italia dei Valori al Parlamento Europeo. L’incontro si terrà dalle 18,00 alle 21,00 presso la Sala Imperatori di Porto San Giorgio.


...

Sono iniziati il 14 ottobre e dureranno quattro mesi i lavori di realizzazione dei marciapiedi che collegheranno via Angeli (tratto della Strada Provinciale Elpidiense) con via Tevere. I mezzi della ditta esecutrice (la Pema di Torre San Patrizio) hanno avviato il cantiere in corrispondenza della chiesa Degli Angeli per poi risalire fin verso la traversa di via Adige (poco prima del camposanto).


14 ottobre 2011




...

Azzurra Stampi Italia Casette ai nastri di partenza del campionato di volley femminile di serie B1 (girone D). Esordio casalingo sabato 15 ottobre alle 21.15 contro il San Pietro Brindisi (arbitri Proietti e Russo).




...

Il Comitato Regionale dell'Associazione Italiana Arbitri informa che per tutto il mese di ottobre sono aperte le iscrizioni al Corso Nazionale per Arbitri di Calcio.



...

“Valore Lavoro” è un premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana, giunto alla sua V edizione e promosso dal Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche, in linea con l’obiettivo generale del Programma Operativo Regionale delle Marche - Fondo Sociale Europeo (FSE) per gli anni 2007/2013 “incrementare la qualità del lavoro”. Il 31 ottobre scade il termine per le canditature.



...

Si informa che in occasione del XV Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni presso i Centri Comunali di raccolta dei questionari, istituiti nella Sede Comunale e nella delegazione di Casette d’Ete, vanno restituiti soltanto i questionari completati e firmati (il personale del Centro di raccolta presta assistenza solo su dubbi e incertezze).



13 ottobre 2011


...

Alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Pedaso, Guido Monaldi, e di Campofilone, Ercole D’Ercoli, si è svolto a Pedaso il primo dei due incontri informativi previsti per illustrare il Bando “OASIS” - Voucher per l’acquisto di servizi socio educativi per minori e disabili, che l’Amministrazione Provinciale di Fermo ha emanato lo scorso 23 settembre.



...

Importante presentazione a Roseto degli Abruzzi, una delle città del basket italiano, dell'attività della Scuola Minibasket Fides Roseto e della Virtus Roseto, nella bella cornice del Palazzo del Mare. Il tutto sotto la qualificata e attenta regia del prof. Saverio Di Blasio che ha saputo costruire una vera e propria società modello a livello giovanile. L'occasione è stata propizia per presentare anche la conferma delle società rosetane nel Prins, il progetto della Sutor Montegranaro, che coinvolge 20 realtà giovanili tra Marche e Abruzzo.