IN EVIDENZA











































14 ottobre 2011




...

Azzurra Stampi Italia Casette ai nastri di partenza del campionato di volley femminile di serie B1 (girone D). Esordio casalingo sabato 15 ottobre alle 21.15 contro il San Pietro Brindisi (arbitri Proietti e Russo).




...

Il Comitato Regionale dell'Associazione Italiana Arbitri informa che per tutto il mese di ottobre sono aperte le iscrizioni al Corso Nazionale per Arbitri di Calcio.



...

“Valore Lavoro” è un premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana, giunto alla sua V edizione e promosso dal Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche, in linea con l’obiettivo generale del Programma Operativo Regionale delle Marche - Fondo Sociale Europeo (FSE) per gli anni 2007/2013 “incrementare la qualità del lavoro”. Il 31 ottobre scade il termine per le canditature.



...

Si informa che in occasione del XV Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni presso i Centri Comunali di raccolta dei questionari, istituiti nella Sede Comunale e nella delegazione di Casette d’Ete, vanno restituiti soltanto i questionari completati e firmati (il personale del Centro di raccolta presta assistenza solo su dubbi e incertezze).



13 ottobre 2011


...

Alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Pedaso, Guido Monaldi, e di Campofilone, Ercole D’Ercoli, si è svolto a Pedaso il primo dei due incontri informativi previsti per illustrare il Bando “OASIS” - Voucher per l’acquisto di servizi socio educativi per minori e disabili, che l’Amministrazione Provinciale di Fermo ha emanato lo scorso 23 settembre.



...

Importante presentazione a Roseto degli Abruzzi, una delle città del basket italiano, dell'attività della Scuola Minibasket Fides Roseto e della Virtus Roseto, nella bella cornice del Palazzo del Mare. Il tutto sotto la qualificata e attenta regia del prof. Saverio Di Blasio che ha saputo costruire una vera e propria società modello a livello giovanile. L'occasione è stata propizia per presentare anche la conferma delle società rosetane nel Prins, il progetto della Sutor Montegranaro, che coinvolge 20 realtà giovanili tra Marche e Abruzzo.



...

Montegranaro come Barcellona: si può fare. Una sfida unica e ambiziosa ma concreta e realizzabile. Il Sutor Special Club ha deciso di dare vita al 1 azionariato popolare della storia del basket italiano. Aderendo a questo progetto si parteciperà al più grosso aumento di capitale sociale della storia della Sutor Basket Montegranaro


...

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, il membro della giura tecnica Angelo Ferracuti e la collaboratrice Paola Lupi hanno incontrato parte della giuria popolare del Premio Nazionale “Paolo Volponi - Letteratura ed impegno civile”, composta da circa 100 persone di cui un quarto studenti.




...

Prenderà il via nella mattinata di giovedì 13 ottobre la seconda edizione dell'Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada, dedicata agli operatori del settore ed ai tanti appassionati del territorio, che fino a domenica sera porterà nelle piazze e nei teatri di Montegranaro e Fermo ben 50 spettacoli rappresentati dalle migliori compagnie europee.




...

Anche le associazioni di volontariato risentono dell’attuale, difficile, situazione economica, e per aiutare a superarla il Centro di solidarietà Marche del sud ha organizzato, a Porto San Giorgio, il seminario di formazione “Crescere nella crisi”. Due gli appuntamenti previsti, il 29 ottobre e l’11 novembre, alla sala riunioni dell’associazione in Lungomare Gramsci nord, 1, dalle 9 alle 12: il primo sarà dedicato a “La raccolta annuale, strumenti e metodi” e il secondo “Come organizzare un evento di raccolta fondi di successo”.


12 ottobre 2011

...

L'Amministrazione comunale ritiene assolutamente strumentali le osservazioni del Presidente dell’Asite Laurenzi che, oltre a non rassegnare le dimissioni per consentire l’avvio del riassetto societario imposto dalla legge, è stato inadempiente nei confronti dell’Ente. Altrettanto pretestuose sono le affermazioni del consigliere Capriotti che, in qualità di ex assessore al bilancio, dovrebbe conoscere bene la situazione.


...

La Provincia di Fermo e Servigliano si preparano ad ospitare un Centro di Documentazione Storica ed Aula Didattica sulla Shoah, il razzismo e la resistenza civile. E’ stato infatti siglato, presso la sede centrale della Provincia di Fermo, un protocollo d’intesa per l’allestimento di una struttura presso l’ex stazione ferroviaria della città, che dal 1915 al 1955 ha ospitato uno dei più importanti campi di concentramento e di internamento profughi del Centro Italia.



...

È stata una giornata fruttuosa quella di lunedì 10 ottobre per le questioni del commercio in città, sia in riferimento all’incontro con le associazioni di categoria che con gli stessi operatori. Due appuntamenti, uno al mattino, con i rappresentanti del commercio cittadino, e l’altro dopo cena, con i commercianti del centro storico, che hanno visto una partecipazione numerosa ed attenta.


11 ottobre 2011

...

Tutto pronto per l’inizio dei lavori di demolizione della campata di valle del ponte sul fiume Ete Vivo a Porto San Giorgio, adiacente all’ingresso dell’autostrada. Ultimato l’allestimento del cantiere, i tecnici si preparano ad affrontare la prima parte di un intervento che, condizioni meteo favorevoli, sarà ultimato entro la primavera del 2012. L’intervento predisposto dal Settore Genio Civile della Provincia di Fermo prevede il rifacimento dello stesso ponte con tutte le relative lavorazioni come le fondazioni, gli arredi stradali, il manto stradale, il sottopasso per l’attraversamento della Statale, la realizzazione di due corpi scala, uno ad est e l’altro ad ovest con anche le relative rampe pedonali e ciclabili, la realizzazione di due marciapiedi, uno ad est e l’altro ad ovest, ed una pista ciclabile nel lato est. Nella mattinata di lunedì il Presidente Fabrizio Cesetti ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere.



...

La Fabi Shoes parte col piede giusto nella nuova stagione, davanti al pubblico di un Pala Rossini animato da circa 4000 presenze e vero e proprio fattore all’interno di una vittoria sofferta, meritata e preziosa, ottenuta ai danni di una buona Avellino. Il primo mvp incoronato ad Ancona è, ironia della sorte, l’ultimo arrivato Zoroski, protagonista con 19 punti (e anche 4 assist) della vittoria 85-76 targata Fabi.


10 ottobre 2011

...

In città, nonostante i tagli imposti dal Governo e le conseguenti difficoltà dei comuni a far quadrare i bilanci, non saranno realizzate soltanto opere di manutenzione. Sono numerosi infatti i lavori pubblici che prenderanno il via nei prossimi mesi, prima fra tutti l’opera di riqualificazione del quartiere Marina Picena.



...

In occasione del 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni il Comune di Fermo ha provveduto alla formazione di una graduatoria di rilevatori. Tale graduatoria è stata formata seguendo le disposizioni recate dalla circolare ISTAT n° 6 del 21 giugno 2011, in cui si prevede che “i Comuni affidino l’incarico di rilevatore prioritariamente a personale dipendente”, oppure, qualora questo non sia disponibile o sufficiente, che si ricorra, tra le varie modalità, a “procedure di reclutamento di personale esterno alle pubbliche amministrazioni.”