IN EVIDENZA













































1 ottobre 2011

...

“Il cittadino chiede sicurezza” è il nome del progetto approvato dalla Giunta provinciale di Fermo, con un coinvolgimento attivo delle parti sociali e del volontariato del territorio che, grazie alla loro formazione specifica, stimoleranno anche tra le Forze dell’Ordine il concetto della sicurezza partecipata, coinvolgendo la popolazione a prestare particolare attenzione all’opera di segnalazione preventiva funzionale ad anticipare le richieste di sicurezza dei cittadini, e non più solo repressiva delle attività illegali.








30 settembre 2011

...

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 2 ottobre l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Sant'Elpidio a Mare tornano a proporre l'iniziativa "Passo dopo passo … camminando tra arte, cultura e sapori”, ovvero la 5^ giornata di trekking urbano a Sant’Elpidio a Mare, per offrire a tutti gli amanti dell'arte e della natura non soltanto la possibilità di fare una vera “caccia al tesoro” culturale tra panorami ed opere d'arte lontane dai circuiti più famosi, ma anche per scoprire, capire ed assaporare l'esperienza di viaggio con emozioni molto più intense.


...

Dopo le lezioni di mimo a cura di Liberalibri dello scorso 11 settembre, Massa Fermana ospiterà venerdì 30 l’appuntamento conclusivo del cartellone di Piazze d’Estate, iniziativa promosso dalla Provincia di Fermo nei Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e realizzata con il contributo della Cassa di Risparmio di Fermo.


29 settembre 2011



...

Danila Satragno, oltre a partecipare come jazzista alla serata commemorativa in onore di Bruno Rosettani, sarà la protagonista di uno degli Incontri con l’autore promossi dall’assessorato alla cultura, previsto per il 2 ottobre alle 17,30 presso La Piccola di Porto Sant’Elpidio, in cui presenterà il suo libro “Voglio cantare”.



...

Coby Karl arriverà in serata a Montegranaro dopo un lungo viaggio che ha avuto inizio da Boise (Idaho). Intanto Tariq Kirksay prosegue il lavoro di condizionamento con il preparatore Cucchi e il fisioterapista Minnucci. Pare imminente il suo rientro agli ordini di Drucker, che potrà così impiegarlo nel Trofeo Klass Hotel di Osimo-Ancona di questo fine settimana.



...

Ho avuto l’onore di concorrere alle ultime amministrative del capoluogo nella lista dell’Italia dei Valori insieme ad un gruppo di amici che come me hanno deciso di partecipare a questa esperienza con il solo scopo di dare un contributo in prima persona alla grande vittoria del centro sinistra.


28 settembre 2011


...

“I processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese in Brasile: opportunità, vantaggi e rischi”. E' il tema della relazione di Luca D'Aprile, amministratore unico di “Morison A.C.”, durante il seminario proposto dalla Provincia di Fermo in collaborazione con la Camera di Commercio e la sua Azienda Speciale “Fermo Promuove”.


...

Le opportunità offerte dal Programma comunitario Comenius per rafforzare la dimensione europea nell’ambito dell’istruzione scolastica sono molteplici e si sono completate con una nuova forma di cooperazione, incentrata sul territorio, che ha preso il via nel 2009: i partenariati Comenius Regio. Questa azione offre l’opportunità alle autorità educative di Paesi diversi di lavorare insieme su uno o più argomenti di interesse comune, oltre che collaborare con le scuole e organizzazioni che operano a livello locale.


...

Non si è fermato all’alt della Polizia ed ha provocato un incidente. È accaduto lunedì notte sulla Statale 16 nei pressi della rotatoria del rione Fontanelle. Sul posto è subito intervenuta in aiuto la pattuglia del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova. Fermano il conducente del mezzo, che non è sfuggito alla prova di etilometro e precursore. Un tasso superiore ad 1,5 g/li per l'uomo al quale i Carabinieri hanno dunque contestato lo stato di ebbrezza.


...

Il Consiglio Provinciale di Fermo è convocato presso la sede in Viale Trento 113/119 per giovedì 29 settembre 2011, alle ore 16 in prima convocazione, e venerdì 30 settembre 2011, alle ore 16 in seconda convocazione.


27 settembre 2011

...

L’assessorato al Commercio ed allo Sviluppo Economico del Comune di Sant’Elpidio a Mare comunica che, in riferimento alle deroghe domenicali e festive degli orari per gli esercizi commerciali al dettaglio, per le restanti domeniche dell’anno in corso dal 2 ottobre fino al giorno di Natale (escluso) vige l’ordinanza sindacale n. 22 del 21/12/2010, con cui è prevista l’apertura facoltativa del proprio esercizio.


...

Un pubblico numeroso e attento ha preso parte venerdì scorso alla serata inaugurale della rassegna di letteratura contemporanea “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA”, in cui i poeti Renata Morresi e Francesco Accattoli si sono confrontati sui temi dalla precarietà, della costruzione di un’identità condivisa, oltre che sui percorsi letterari ed umani che hanno dato vita alle loro rispettive sillogi di poesie, Cuore comune e La neve nel bicchiere.


...

Si è tenuto, sabato 24 settembre, il primo incontro di formazione sulla “buona politica” rivolto ai consiglieri comunali di Fermo. Il progetto è stato fortemente voluto dalla presidenza del Consiglio Comunale per fornire ai partecipanti una adeguata conoscenza delle regole di funzionamento della “macchina amministrativa”, delle relazioni tra Consiglio e Giunta e tra le Forze Politiche non trascurando la dimensione etica del ruolo del Consigliere.


26 settembre 2011

...

Gran debutto al PalaSavelli per la Radiawin Sangio Basket che conquista la prima vittoria casalinga al campionato di C1 al via sabato. Un gioco collettivo della squadra di casa ha avuto la meglio su un’ostica squadra di Gubbio, il gioco si è tenuto sul filo del punto per i primi due quarti e solo nell’ultimo parziale la Sangio è riuscita ad allungare, per giocare poi in tranquillità fino alla fine.


...

“A più di sei mesi dagli eventi alluvionali iniziati a decorrere dalla notte del 2 marzo 2011 che hanno causato enormi danni alle infrastrutture pubbliche e private e, nel caso del Comune di Sant’Elpidio a Mare, anche un tragico evento che ha interessato la vita di due persone, nulla è dato sapere sugli interventi finanziari che dovranno assicurare la copertura delle spese sostenute dalle nostre Amministrazioni Comunali nella fase dell’emergenza e quelle necessarie per la ricostruzione”.






...

L’idea di trame nascoste e accordi sottobanco non appartiene a questa Giunta e spiace che a paventare tali scenari sia un consigliere d’esperienza come Capriotti che ha rivestito un importante ruolo amministrativo nella ex giunta Di Ruscio. Tanto meno la metodologia del “fumo negli occhi”, denunciata dai consiglieri PDL Di Felice e Torresi, rientra tra le modalità operative della Giunta Brambatti.


24 settembre 2011

...

Il Teatro dell’Aquila scalda i motori per la nuova stagione e lo fa ospitando in anteprima nazionale “Rain Man”, adattamento teatrale curato da Dan Gordon del celebre film del 1988, con Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore di 4 premi Oscar. Rain Man ha debuttato nella versione teatrale nel settembre 2008 all’Apollo Theatre di Londra. La versione italiana, con la regia di Saverio Marconi, andrà in scena sabato 1 ottobre ed aprirà ufficialmente la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila. “Siamo felici di poter ospitare questo spettacolo della Compagnia della Rancia e poter offrire al pubblico fermano, in prima assoluta, un evento teatrale di grande livello” ha dichiarato l’assessore alla cultura Trasatti.


23 settembre 2011

...

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della pista di atletica per la rigenerazione del manto sportivo sintetico. La ditta aggiudicataria, l’impresa Pipponzi srl di Civitanova Marche, ha riconsegnato l’impianto sportivo al Comune nei termini previsti. L’intervento ha comportato un impegno di spesa di 300.000 euro.


...

Doppio appuntamento con il Festival, sabato 24 settembre. Alle ore 10 al Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare presentazione del volume “Trame calzanti” alla presenza di alcuni autori. Alle 20.30, a Monte Urano, lo scrittore Domenico Cacopardo sarà l’ospite della cena con delitto d’autore.


...

Grande festa finale per il progetto “Ci vediamo sabato!”, di cui è capofila l’associazione “La Crisalide” di Porto Sant’Elpidio: il 25 settembre, a partire dalle 16, i giovani e gli adulti che hanno partecipato all’iniziativa, insieme a parenti, amici, operatori e volontari, si ritroveranno alla Casa del Volontariato di Porto Sant’Elpidio.



...

Prendiamo atto della caduta della giunta e del Sindaco, come si può prendere atto di un accadimento naturale, di qualcosa che non solo era nell’aria, ma che si presenta come una evoluzione certa per un governo cittadino che poco ha lasciato e si è poco confrontato con la cittadinanza. Il cambiamento, il rinnovamento nel fare politica tanto cavalcato ad inizio legislatura, non solo non c’è stato, ma si sono evidenziati invece i limiti caratterizzanti proprio del vecchio modo di gestire la cosa pubblica.