IN EVIDENZA























6 settembre 2011

...

Si è svolta a Roma, presso la Sala delle Conferenze - Autorità Garante in Piazza Montecitorio, un’iniziativa di mobilitazione unitaria decisa da Regioni, Province e Comuni per protestare contro i tagli insostenibili ai servizi ai cittadini e all’economia dei territori, oltre che contro le misure di carattere ordinamentale considerate sbagliate e offensive della dignità delle Istituzioni territoriali e di chi le governa.


...

Con la partecipazione dei 30 vincitori della borsa “Leonardo/Improve”, si è svolto nella sala “Joice Lussu” di Marina di Altidona (gentilmente concessa dal Comune di Altidona) il secondo seminario formativo preparatorio per la prossima partenza dei tirocini formativi nell’Unione Europea della durata di 13 settimane.


...

“Continuo confronto fra Amministrazione e scuola pur di garantire che il servizio didattico e soprattutto che l’accesso all’Istituto subiscano il minor disagio possibile a favore della migliore fruibilità di studenti, docenti, personale Ata, amministrativi, genitori e cittadini”.


...

Bel finale per il Gran Prix Marche di marcia e corsa, che ha proclamato i suoi verdetti nell’ultimo appuntamento, quello decisivo di Ascoli Piceno. In primo piano soprattutto i giovani, visto che si tratta di un progetto riservato alle categorie promozionali (esordienti, ragazzi, cadetti), nato su iniziativa del Comitato regionale Fidal Marche, con gare di marcia e mezzofondo per incentivare la pratica di queste discipline. Ma la manifestazione ha assegnato anche i titoli marchigiani individuali di marcia su strada, in palio per la prima volta.



...

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.


...

“Massima attenzione, vigilanza, potenziamento dei controlli, maggiore sinergia fra carabinieri e Polizia Municipale, coinvolgimento degli enti preposti e collaborazione dei cittadini. Stiamo tenendo alta la soglia di attenzione proprio perché vogliamo garantire all’intera città ordine e sicurezza”.



...

Grande interesse al botteghino abbonamenti Fabi Shoes del Palarossini dove, dopo due ore dall'apertura, erano già stati venduti 82 abbonamenti, in gran parte numerati che porta il totale a raggiungere quota 733. Si tratta solo del primo giorno e quindi è sicuramente una buona risposta. Diversi poi i dirigenti delle società FIP che si sono recati al botteghino per chiedere informazioni inerenti la relativa convenzione.



5 settembre 2011

...

Dopo la pausa feriale, dal prossimo lunedì 5 settembre la ditta Porfirea di Sassuolo (MO), riprenderà i lavori di riqualificazione nelle piazze e nelle vie del centro storico. In particolare, dopo aver già completato la posa in opera della nuova pavimentazione in via Errighi ed in Piazza Matteotti, prenderà avvio lo smantellamento della vecchia pavimentazione in Corso Baccio, partendo dall’area antistante la Chiesa della SS. Misericordia.


3 settembre 2011


...

Per festeggiare i suoi 20 anni di attività, l’Admo Marche (l’associazione donatori midollo osseo) ha organizzato un importante convegno che si terrà domenica 4 settembre alle ore 9 a Villa Baruchello. Un momento di riflessione e di sensibilizzazione per parlare della donazione di midollo osseo e cellule staminali, che oggi rappresenta l’ultima possibilità di guarigione per coloro che sono affetti da alcune malattie del sangue come la leucemia e l’anemia aplastica.


...

Un concerto targato TAM Tutta un’Altra Musica ed inserito nel cartellone di “Piazze d’Estate”, rassegna promossa dalla Provincia nei Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti.


...

Il Presidente Fabrizio Cesetti ha partecipato alla riunione straordinaria dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI con i Presidenti delle UPI Regionali, convocata per definire le iniziative di mobilitazione contro la manovra economica e la paventata presentazione di un disegno di legge Costituzionale per la soppressione di tutte le province.




2 settembre 2011

...

"Apprendiamo con soddisfazione la volontà dell'Inps di istituire una maggiore vicinanza con le aziende e con l'utenza in generale grazie ad incontri tematici da organizzare sul territorio. Ciò non può essere che positivo visto che si attua una formazione importante su pratiche e scadenze di cui ogni utente, artigiano o non, potrà fare tesoro nello svolgimento della propria attività".




...

“A Porto Recanati i vucumprà hanno assediato i finanzieri che gli avevano sequestrato la merce. L'anno scorso a Rimini venditori di cocco legati ai clan della camorra hanno malmenato e minacciato i vigili urbani. A Civitanova spadroneggiano i rom, mentre ai Tre Archi di Fermo e a S. Benedetto del Tronto etnie varie controllano spaccio e prostituzione, regolando di tanto in tanto i conti per strada. Di questa situazione i cittadini devono ringraziare in parte la Corte Costituzionale, che a forza di stupende sentenze interpretative, additive, manipolative e integrative ha depotenziato il decreto sicurezza Maroni, rendendo ancora più difficile l’azione di prevenzione e repressone delle Forze dell'Ordine”.


...

Si è svolto a Massa Fermana l’incontro con i Comuni di piccole dimensioni per discutere della ultima manovra economica governativa.



1 settembre 2011


31 agosto 2011


...

Dopo avere visitato qualche settimana fa i penitenziari di Marino del Tronto (Ascoli Piceno) e di Villa Fastiggi (Pesaro), l’Associazione Antigone si è occupata della casa circondariale di Montacuto (Ancona) e della Casa di reclusione di Fermo. Le due visite si sono svolte la settimana scorsa e rientrano nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, con cui ogni anno si compie una rilevazione sistematica delle condizioni delle persone private della libertà personale.



...

Come gli altri sindaci della regione, anche il primo cittadino di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte non è voluto mancare alla manifestazione di protesta indetta dall’Anci Marche (Ass.ne nazionale Comuni Italiani) e dalla Legautonomie Marche che si è tenuta martedì mattina ad Ancona in Piazza della Repubblica per esprimere il dissenso degli amministratori locali contro la manovra di Ferragosto del Governo.


30 agosto 2011

...

Martedì 30 agosto alle 21:30, all'arena cinema delle Magnolie di Porto San Giorgio, proiezione del film di Xavier Beauvois. Un'opera del 2010, che ha sollevato un enorme dibattito in Francia e in tutte Europa, e che oggi sembra ancora più attuale. Inizio alle ore 21:30. L'iniziativa è stata presa dalla Multimovie in collaborazione con il centro culturale Il Portico, il Club di Papillon Marche Sud e il Centro di soldarietà.


...

Dopo il successo delle manifestazioni dei giorni scorsi, contenute nel ricco cartellone promosso dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia, proseguono le iniziative organizzate per onorare il patrono della città Sant’Elpidio Abate.



...

Anche il sindaco Alessandro Mezzanotte, in rappresentanza della Città di Sant’Elpidio a Mare, parteciperà nella mattinata di martedì 30 agosto alla manifestazione di protesta organizzata dall’Anci (Ass.ne nazionale Comuni Italiani) Marche davanti al Teatro delle Muse ad Ancona per esprimere il dissenso dei sindaci contro la manovra di Ferragosto del Governo.




29 agosto 2011



27 agosto 2011

...

Il Consiglio di Presidenza dell’UPI Marche, riunitosi in ad Ancona, ha espresso condivisione sui contenuti dei documenti consegnati dall’UPI nazionale in occasione dell’audizione presso la Commissione Bilancio del Senato, relativi rispettivamente alle proposte di modifica della manovra per le norme di carattere ordinamentale e per la parte economica.