IN EVIDENZA


Il ruolo dell'Associazione Amici di Fido nello sportello dei diritti degli animali

Il comune di Sant' Elpidio a Mare con l'istituzione dello "Sportello animali" dovrà appoggiarsi ad un'associazione del territorio per far fronte agli obiettivi che si sono preposti, tra i quali: la promozione di campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono e a favore della sterilizzazione, l'accoglienza di segnalazioni di maltrattamento animale, la formazione e l'informazione nelle scuole e la collaborazione con le associazioni del territorio fermano per la gestione delle problematiche più rilevanti.

3 settembre 2011


...

Per festeggiare i suoi 20 anni di attività, l’Admo Marche (l’associazione donatori midollo osseo) ha organizzato un importante convegno che si terrà domenica 4 settembre alle ore 9 a Villa Baruchello. Un momento di riflessione e di sensibilizzazione per parlare della donazione di midollo osseo e cellule staminali, che oggi rappresenta l’ultima possibilità di guarigione per coloro che sono affetti da alcune malattie del sangue come la leucemia e l’anemia aplastica.


...

Un concerto targato TAM Tutta un’Altra Musica ed inserito nel cartellone di “Piazze d’Estate”, rassegna promossa dalla Provincia nei Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti.


...

Il Presidente Fabrizio Cesetti ha partecipato alla riunione straordinaria dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI con i Presidenti delle UPI Regionali, convocata per definire le iniziative di mobilitazione contro la manovra economica e la paventata presentazione di un disegno di legge Costituzionale per la soppressione di tutte le province.




2 settembre 2011

...

"Apprendiamo con soddisfazione la volontà dell'Inps di istituire una maggiore vicinanza con le aziende e con l'utenza in generale grazie ad incontri tematici da organizzare sul territorio. Ciò non può essere che positivo visto che si attua una formazione importante su pratiche e scadenze di cui ogni utente, artigiano o non, potrà fare tesoro nello svolgimento della propria attività".




...

“A Porto Recanati i vucumprà hanno assediato i finanzieri che gli avevano sequestrato la merce. L'anno scorso a Rimini venditori di cocco legati ai clan della camorra hanno malmenato e minacciato i vigili urbani. A Civitanova spadroneggiano i rom, mentre ai Tre Archi di Fermo e a S. Benedetto del Tronto etnie varie controllano spaccio e prostituzione, regolando di tanto in tanto i conti per strada. Di questa situazione i cittadini devono ringraziare in parte la Corte Costituzionale, che a forza di stupende sentenze interpretative, additive, manipolative e integrative ha depotenziato il decreto sicurezza Maroni, rendendo ancora più difficile l’azione di prevenzione e repressone delle Forze dell'Ordine”.


...

Si è svolto a Massa Fermana l’incontro con i Comuni di piccole dimensioni per discutere della ultima manovra economica governativa.



1 settembre 2011


31 agosto 2011


...

Dopo avere visitato qualche settimana fa i penitenziari di Marino del Tronto (Ascoli Piceno) e di Villa Fastiggi (Pesaro), l’Associazione Antigone si è occupata della casa circondariale di Montacuto (Ancona) e della Casa di reclusione di Fermo. Le due visite si sono svolte la settimana scorsa e rientrano nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, con cui ogni anno si compie una rilevazione sistematica delle condizioni delle persone private della libertà personale.



...

Come gli altri sindaci della regione, anche il primo cittadino di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte non è voluto mancare alla manifestazione di protesta indetta dall’Anci Marche (Ass.ne nazionale Comuni Italiani) e dalla Legautonomie Marche che si è tenuta martedì mattina ad Ancona in Piazza della Repubblica per esprimere il dissenso degli amministratori locali contro la manovra di Ferragosto del Governo.


30 agosto 2011

...

Martedì 30 agosto alle 21:30, all'arena cinema delle Magnolie di Porto San Giorgio, proiezione del film di Xavier Beauvois. Un'opera del 2010, che ha sollevato un enorme dibattito in Francia e in tutte Europa, e che oggi sembra ancora più attuale. Inizio alle ore 21:30. L'iniziativa è stata presa dalla Multimovie in collaborazione con il centro culturale Il Portico, il Club di Papillon Marche Sud e il Centro di soldarietà.


...

Dopo il successo delle manifestazioni dei giorni scorsi, contenute nel ricco cartellone promosso dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia, proseguono le iniziative organizzate per onorare il patrono della città Sant’Elpidio Abate.



...

Anche il sindaco Alessandro Mezzanotte, in rappresentanza della Città di Sant’Elpidio a Mare, parteciperà nella mattinata di martedì 30 agosto alla manifestazione di protesta organizzata dall’Anci (Ass.ne nazionale Comuni Italiani) Marche davanti al Teatro delle Muse ad Ancona per esprimere il dissenso dei sindaci contro la manovra di Ferragosto del Governo.




29 agosto 2011



27 agosto 2011

...

Il Consiglio di Presidenza dell’UPI Marche, riunitosi in ad Ancona, ha espresso condivisione sui contenuti dei documenti consegnati dall’UPI nazionale in occasione dell’audizione presso la Commissione Bilancio del Senato, relativi rispettivamente alle proposte di modifica della manovra per le norme di carattere ordinamentale e per la parte economica.



26 agosto 2011


25 agosto 2011

...

Un fronte comune per salvaguardare l’Istituzione Provincia, delegando ad essa le funzioni degli Enti strumentali, e, soprattutto, porre fine ad una campagna di delegittimazione che si protrae da troppo tempo e che limita fortemente la capacità di programmazione.


...

Nuovo sopralluogo presso la casa natale di Osvaldo Licini, attualmente in fase di restauro. Sul posto l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno ed il Sindaco del Comune di Monte Vidon Corrado Andrea Scorolli. Con loro, oltre ai responsabili della ditta incaricata, agli ingegneri ed agli architetti coinvolti nel progetto, anche Giorgio Cozzolino, Soprintendente regionale per i Beni Architettonici ed Ambientali.


24 agosto 2011




23 agosto 2011


...

Cabaret di qualità giovedì 25 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Gramsci (ingresso libero). Sergio Viglianese, i suoi personaggi, la sua comicità scoppiettante e le sue battute pungenti saranno i protagonisti dell’ultima delle serate speciali organizzate dall’Assessorato alla Cultura della Città di Sant’Elpidio a Mare nel Centro Storico con i comici di Zelig Off.


...

Si conclude giovedì 25 agosto la lunga corsa che ha visto, durante tutta l’estate, i Comuni del Fermano alternarsi sul “palcoscenico” delle Piccole Cisterne Romane per presentare al pubblico la tradizione, il folklore, l’artigianato, la cultura, i profumi ed i sapori di questa nostra splendida terra.