4 luglio 2011

...

Con lo spettacolo “TRAILER” si è conclusa la due giorni dei saggi di fine “corso di educazione all'espressione per adulti” e “corso di propedeutica alla recitazione per bambini 8 -14 anni”, organizzata dal Gruppo Teatrale Cretarola – Progetto CreAzione in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sant'Elpidio a Mare.


...

Si sono conclusi venerdì sera al Centro Congressi San Martino i Saggi finali della Scuola di Musica della Gioventù Musicale d’Italia e associazione “Pro Musica”. Cinque serate che hanno visto ogni volta la Sala del Gesù del Centro San Martino, gremita di pubblico.



...

La dea bendata è sbarcata a Jesi: al bar della stazione in viale Trieste 29 un fortunato giocatore ha indovinato la combinazione giusta con cui ha realizzato uno dei tre 5+ realizzati al concorso n.79 di sabato e si è aggiudicato una vincita di 218.016,43 euro.


...

Spiace constatare come un atto criminoso, provocato da delinquenti, al quale tutti noi esprimiamo il nostro più forte dissenso e condanna, venga invece strumentalizzato politicamente dalla sinistra, alla presenza delle più alte cariche cittadine.


...

Tornare a parlare dell'ex Sadam non rappresenta un inutile esercizio su ipotesi futuristiche, ma è invece una riflessione seria sull'avvenire di 31 operai in cassa integrazione e di una vasta area dismessa: circa 26 ettari in un punto strategico del territorio.


2 luglio 2011


...

Il Centro “Montessori” in collaborazione con l’U.O. Disabili del Comune di Fermo e l’Ambito Sociale Territoriale XIX, promuove una partita di calcio di beneficenza a favore dei ragazzi disabili che frequentano i servizi comunali Centro “Montessori”, CSER “San Giuliano” e “La Bottega delle Idee”.


...

Un pieghevole rosso e bianco, due occhi azzurri che guardano attenti, che cercano di penetrare la realtà. O, meglio, di coglierla sino in fondo, occhi curiosi. Annuncia la Festa delle Opere che si terrà a Porto san Giorgio. Ha, come sempre, un titolo significativo.


...

Dalle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, leggo che probabilmente toglieranno le pesantissime sanzioni europee che gravano su Fermo. Un traguardo raggiunto (e questo è da verificare) probabilmente perchè è stata avviata la costruzione del nuovo depuratore con collettore.


1 luglio 2011

...

Considerato che l’inizio dei saldi di fine stagione rappresenta un importante appuntamento per le attività commerciali, per i numerosi “outlet”, “spacci aziendali” e che, pertanto, è opportuno garantire alla totalità degli utenti di poter usufruire dei servizi forniti dalle realtà commerciali nella giornata successiva al 2 luglio 2011, data d’inizio dei saldi di fine stagione, il sindaco Alessandro Mezzanotte ha disposto con ordinanza l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio su tutto il territorio comunale nella giornata del 3 luglio 2011 prossimo (al posto del 14 agosto 2011).


...

Quarto appuntamento con il Sant’Elpidio Jazz Festival - circuito Jazz di Marca, organizzato dall’Associazione Syntonia Jazz diretta da Alessandro Andolfi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare – Assessorato alla Cultura e al Turismo, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Provincia di Fermo, del Comune di Porto San Giorgio – Assessorato al Turismo, della partecipazione della Camera di Commercio di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della collaborazione di Popsophia, Veregra Street Festival e Gam Lab.



...

L’associazione sportiva AST Santa Croce di Sant’Elpidio a Mare organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fermo -Ascoli della Figest (Federazione Italiana Giochi e sport Tradizionali, associata al Coni) e con il patrocinio delle Città di Sant’Elpidio a Mare e di Fermo, la settima edizione del Campionato Nazionale di bocce su strada a squadre.




...

Saturnino Di Ruscio, ex Sindaco di Fermo e oggi presidente del Sistema Turistico Locale Marca Fermana è stato uno degli ospiti dell’edizione 2011 del Premio Spiaggia di Velluto di Senigallia. Una serata dedicata al turismo, ai locali che hanno fatto la storia della località balneare che ha visto protagonisti personaggi del mondo politico, imprenditoriale e dello spettacolo.


...

Tra i rappresentanti della Provincia di Fermo, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e le rappresentanze sindacali aziendali dei lavoratori dipendenti, è stato siglato il nuovo contratto collettivo aziendale per il periodo 2011/2013. Si tratta del primo contratto del tutto autonomo sottoscritto dalla nuova Provincia di Fermo, per di più in piena vigenza della cosiddetta Riforma Brunetta (DLGS 150/2009).


...

Il Fermano terra di cinema. Sarà presentato in anteprima nazionale, venerdì 1 luglio presso il Teatro La Fenice di Amandola a partire dalle ore 21, il film “L’erede”, thriller psicologico ambientato sui Sibillini tra i Comuni di Amandola e Sarnano. Una scelta, quella del regista Michael Zampino, che ha permesso al nostro territorio di fare da cornice alle scene più emozionanti di una produzione targata Panoramic Film, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 8 luglio.


...

La macchina organizzatrice del Trofeo delle Regioni, che si svolgerà nella provincia di Fermo dal 4 al 9 aprile 2012, è in movimento anche in questo periodo estivo. Nella giornata di Giovedì 30 giugno 2011, presso la sede del Comune di Porto Sant’Elpidio, è stato ufficializzato l’accordo tra il Comitato Regionale Marche ed i Villaggi Turistici Holiday e Le Mimose, ossia le strutture ricettive che ospiteranno le comitive di giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri provenienti da tutta Italia.


30 giugno 2011

...

Il TOMAV-Torre di Moresco centro arti visive, istituzione comunale affidata alla direzione di Andrea Giusti, presenta come even- to inaugurale della stagione espositiva 2011/2012 la personale dell'artista Tino Stefanoni. L'artista lecchese classe 1937, gia' presente nel 1970 alla 35 Biennale di Venezia Padiglione Sperimentale e nuovamente invita- to su segnalazione di Ermanno Olmi -nel 2011 al Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi, presenta negli spazi del Tomav una serie di lavori recenti - circa una ventina tra tele,carte,sculture - esemplari per rigore e coerenza. L'inaugurazione si terra' sabato 6 agosto 2011 alle ore 18.30 alla presenza dell'artista. orari di visita: da martedi a domenica 17.00 - 20.30.



...

Ad anno scolastico concluso, l’attività degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Fermo non è del tutto archiviata. Si è lavorato molto, durante l’anno, attorno ad un progetto che vivrà il suo momento focale il 25 di luglio, presso il teatro dell’Arena di Villa Vitali in occasione de “La notte dei colori ”, evento di punta del progetto Moda e Muse 2011.


29 giugno 2011


27 giugno 2011


25 giugno 2011


...

Quasi 60 eventi in 3 mesi (da giugno a settembre) per diversi generi fra musica, sport, teatro, arte, moda, gastronomia, giochi, spettacoli, animazioni, poesia, filosofia, libri, volontariato, gastronomia. Sarà un estate ricca di manifestazioni quella che la città di Sant’Elpidio a Mare si appresta a vivere grazie alla collaborazione sinergica dei vari assessorati (Cultura, Turismo, Servizi Sociali, Sport, Politiche Giovanili).



...

Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha ricevuto la scorsa settimana l’Ambasciatrice in Italia per la Repubblica del Sudafrica Mrs. Thenjiwe E. Mtintso. L’alto rappresentante diplomatico, in visita nelle Marche, aveva espresso il desiderio di incontrare le più alte autorità del territorio per gettare le basi per un possibile percorso di cooperazione tra le imprese locali e quelle del Sud Africa, private e governative.


24 giugno 2011

...

Nell’ambito del progetto formativo relativo alle 11 Work Experience attivate dalla Provincia di Fermo nei piccoli Comuni e alle 200 relative nelle piccole e medie imprese, venerdì 24 giugno verranno erogate ai borsisti le mensilità relative ai mesi di aprile e maggio 2011, come da prospetto presenza inserito dagli stessi nell’apposito sito internet predisposto dalla stessa Amministrazione provinciale.


...

La Protezione Civile provinciale ha preso parte la scorsa notte alle ricerche di una ragazza scomparsa nelle campagne di Petritoli. La giovane, allontanatasi di casa nel pomeriggio, è stata inizialmente cercata da genitori e parenti che, intorno alle 22, hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine.


...

Il 6 giugno con “LA DIVINA COMMEDIA”, spettacolo conclusivo del progetto “Corso di dizione a scuola”, realizzato con le quinte classi della scuola elementare CAPOLUOGO di Sant'Elpidio a Mare, è stato inaugurato il mese dei saggi per le attività del Gruppo Teatrale Cretarola – Progetto Creazione. Notevole il successo ottenuto: Teatro Cicconi gremito per assistere alla messa in scena dell'opera del sommo poeta Dante, dove i bambini, non solo hanno dato un ottima prova attoriale, ma anche una grande padronanza della dizione, acquisita, grazie allo splendido lavoro di Alessandro Maranesi e Michela Capriccioni, conduttori e ideatori insieme all'Assessorato alla Cultura e Turismo, dell'innovativo progetto.




23 giugno 2011

...

Assemblea intensa quella di martedì 21 giugno per il Tavolo Azzurro Provinciale, convocato presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo. Durante la mattinata - che ha visto una proficua discussione sullo sviluppo del Progetto Operativo Turistico, sul rafforzamento dei punti informativi per l’estate 2011 e sul coordinamento degli eventi in programma nei vari Comuni - è stata anche ricevuta una delegazione californiana in visita nel Fermano.


...

“L’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare e l’Amministrazione Provinciale di Fermo esprimono vicinanza ai genitori degli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia di Sant’Elpidio a Mare che nei giorni scorsi hanno scritto una lettera al Ministro della Pubblica istruzione on. avv. Maria Stella Gelmini allo scopo di scongiurare il pericolo che dal prossimo anno scolastico 2011-2012 le future classi prime delle scuole elementari cittadine possano essere troppo numerose”.