Anche quest’anno voglio esprimere, a nome mio personale, della Giunta e sicuro di interpretare anche il sentimento del Consiglio Provinciale di Fermo, tutta la soddisfazione e l’orgoglio per questa cerimonia in onore di tre cittadini di questo territorio già premiati con la “Stella al Merito del Lavoro”:
- Giovanni Amabili, di Altidona, 37 anni di servizio presso la Rete Ferroviaria Italiana (RFI SpA) di Ancona;
- Ivo Monachesi, di Porto San Giorgio, 34 di servizio presso la CARISAP di Ascoli Piceno;
- Fabrizio Tassotti, di Moresco, 35 anni di servizio presso la FAAM di Monterubbiano.
www.provincia.fermo.it
Sabato 18 giugno il Teatro Comunale di Montefalcone Appennino ospita un doppio appuntamento con giovani artisti marchigiani di “Matilde. Piattaforma per la nuova scena marchigiana” realizzata dalla Regione Marche e dall’AMAT. Alle ore 21 sarà in scena Mandragola. Interventi sulla meraviglia a cura della compagnia 7-8 chili e a seguire, sempre al Teatro Comunale, il pubblico potrà assistere alla proiezione del cortometraggio di animazione di Matteo Giacchella Piccola trama sdrucita.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Si è concluso il progetto pilota che ha visto operare sinergicamente la Provincia di Fermo, l'Associazione Onlus On The Road e la CNA Associazione Provinciale di Fermo sul fronte della prevenzione della violenza sulle donne.
www.provincia.fermo.it
Sarà presentato il prossimo 16 giugno alle ore 10.00 presso Palazzo Li Madou della Regione Marche il Progetto “Valdaso”. Partito ufficialmente nella primavera del 2010 il progetto si sviluppa sulla valutazione del rischio sismico di 24 Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
www.regione.marche.it
Il Consiglio Provinciale di Fermo è convocato presso la sede in Viale Trento 113/119 per martedì 14 giugno 2011, alle ore 16 in prima convocazione, e mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 16 in seconda convocazione.
www.provincia.fermo.it
Il coach Sharon Drucker e il direttore generale Gianmaria Vacirca hanno definito il panel degli assistenti allenatori della Fabi Shoes Montegranaro 2011/2012. Alberto Morea è stato confermato come primo assistente allenatore. Il secondo assistente allenatore sarà Vincenzo Cavazzana, nato a Borgosatollo (Brescia) il 23 dicembre 1967, con alle spalle un grande passato di giocatore.
Tre nuovi Maestri del Lavoro della Provincia di Fermo, insigniti lo scorso primo maggio presso la Prefettura di Ancona con la “Stella al Merito del Lavoro” (decorazione conferita dal Capo dello Stato su proposta del Ministero del Lavoro), verranno premiati martedì 14 giugno alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio.
www.provincia.fermo.it
Uci Italia ha acquisito dal circuito Giometti sette multisala per un totale di 51 schermi nell'area adriatica. L'accordo è stato perfezionato lunedì pomeriggio. I multiplex nelle maggiori città marchigiane e di Perugia entreno nel circuito UCI.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nelle Marche l'affluenza alle urne è stata di 3 punti superiore al dato nazionale. A Jesi ed Urbino il quorum è stato raggiunto già domenica sera. Civitanova la città con l'affluenza più bassa. Ecco i dati per i principali comuni della regione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Incidente mortale questa mattina attorno alle 11 a Pieve Torina, nell'entroterra maceratese.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La Regione Marche ha assegnato 2 milione e 177 mila euro ai cinque porti di rilievo regionale: Fano, Senigallia, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio.
www.regione.marche.it
Con il patrocinio della Provincia di Roma, in collaborazione con la Provincia di Fermo, le Camere di Commercio di Roma, Fermo e Macerata, il Comune di Roma, il Parco Regionale dei Monti Lucretili e la X Comunità Montana dell'Aniene, torna "La cultura vien mangiando", un incontro di saperi e sapori, di golosità artigianali e tradizioni locali, di storia e cultura per conoscere, esplorare e non dimenticare il fascino di terre antiche.
www.provincia.fermo.it
La sede Avis di Fermo ha ospitato, mercoledì, la prima riunione per la costituzione del Gruppo Giovani: l'anima più creativa e propositiva della sezione comunale fermana. Il suo compito sarà quello di portare l'attività dell'Avis ad intrecciarsi con la vita sociale, culturale e sportiva del capoluogo, partecipando a manifestazioni o organizzandone di proprie.
L’ambito XX e i Centri socio-educativi della zona hanno organizzato per Sabato 11 giugno presso il Teatro delle Api lo spettacolo “Il libraio di Selinunte”, liberamente tratto dall’omonimo testo di Roberto Vecchioni.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo è stato sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa per avviare il “Progetto Sanità”, riguardante la disciplina delle azioni e degli interventi di formazione, previsione, prevenzione ed emergenza in relazione alle attività della Protezione Civile.
www.provincia.fermo.it
Giornata di sangue sulle strade del maceratese. In due diversi incidenti hanno perso la vita tre persone, due ragazzi pakistani ed un avvocato di Porto San Giorgio.
vivere.biz/riccardosilvi
Anche per l’anno 2011, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Renato Vallesi, la Provincia di Fermo attiva i Tirocini Formativi e di Orientamento di giovani studenti residenti nel territorio.
www.provincia.fermo.it
Alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, la Provincia di Fermo, con la collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV, ha dato avvio presso la biblioteca dell’ITCG “Carducci - Galilei” di Fermo al progetto “Giovani di Marca”, predisposto nell’ambito dell’iniziativa “Azione Province Giovani - anno 2010”, promossa dall’UPI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
www.provincia.fermo.it
Ora è ufficiale: la Sutor Montegranaro, squadra di basket che milita nel campionato di serie A1, disputerà le gare casalinghe della stagione 2011/2012 al “Palarossini” di Ancona.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Ancora in fase di accertamento le cause dell'incidente, avvenuto poco dopo le 13 in superstrada, all'altezza dello svincolo di Caldarola, in direzione mare, dove ha perso la vita una 35enne di Porto San Giorgio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 per l'anziana investita martedì mattina lungo la Statale 16 vicino al comune di Porto Sant'Elpidio. La donna, investita da una betoniera mentre stava attraversando la strada, è morta sul colpo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nell’ambito del progetto Provintegra, volto a favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati, sono state 85 le domande di iscrizione pervenute alla Provincia di Fermo.
www.provincia.fermo.it
Avverto il sapore della sfida. La Sutor Montegranaro esce dal guscio e si mette a disposizione delle Marche. Lo dico con franchezza: ho sempre ammirato le strategie imprenditorialidi Montegranaro. Identità precisa, valori forti, attaccamento sinergico alproprio territorio, progetti in base ai budget disponibili e una ferreavolontà di valorizzare i giocatori italiani. Non a caso, quindi, negli ultimianni, uno o più giocatori della Sutor Montegranaro sono sempre staticonvocati in Nazionale. Di questo, come Presidente della FIP, non possoche esserne contento.
Marche
Nell’ambito dell’iniziativa “Conosci la tua Provincia”, ospiti del Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Marconi e del Vice Presidente della Provincia Renzo Offidani sono stati i ragazzi dell’ultima classe della Scuola Superiore di Primo Grado Nardi di Porto San Giorgio.
www.provincia.fermo.it
Sport e turismo sono ormai un binomio vincente per Porto Sant’Elpidio. I grandi eventi sportivi svoltisi nelle scorse settimane, come la Maratona del Piceno, i Campionati Nazionali di Ginnastica aerobica e i Campionati di Triathlon hanno infatti richiamato in città il pubblico delle grandi occasioni, facendo registrare il tutto esaurito.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare informa che sono aperte le iscrizioni ai servizi estivi per bambini.
www.santelpidioamare.it
Venerdì 24 giugno ore 21,30 presso la Sala del Pianoforte di Villa Murri saggio della Scuola di dizione e recitazione di Sergio Soldani.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“La festa che abbiamo sempre sognato per questi 150 anni dell’Unità d’Italia, in attesa di festeggiarne altrettanti, nel 2014, per il nostro Sodalizio.” Questo il commento della Presidente della Società Operaia di Fermo, Mila Basili, all’indomani della bellissima cerimonia tenutasi venerdì scorso lungo via Perpenti e nei locali della storica associazione fermana.
Proseguono i lavori di riqualificazione del centro storico. Dal 30 maggio scorso è in vigore un’ordinanza del Comando della Polizia Municipale con cui si dispone le seguenti modifiche.
www.santelpidioamare.it
Il coordinatore del Centro Sociale Cretarola ha indetto per martedì 7 giugno alle ore 21 un incontro rivolto a tutta la cittadinanza, che prende in considerazione i 4 punti del referendum su cui andremo a breve ad esprimere la nostra opinione.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it