“Impresa, Territorio, Sport e Scuola”. Questo il tema dell'incontro svoltosi presso la sala riunioni della “Royal Pat” (un'azienda giovane, che fa ricerca, tecnologicamente avanzata, con un ruolo importante nel mercato delle porte d'ingresso), con sede a Campiglione di Fermo, in occasione della visita della squadra femminile di pallavolo Don Celso “targata” Royal Pat, che milita in serie C. All’incontro oltre alle ragazze della squadra e la dirigenza al completo e intervenuto anche il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista.
Accusati di aver prodotto pratiche false di assunzione per favorire la permanenza sul territorio di cittadini stranieri, A.M. e G.B. sono stati tratti in arresto dagli Agenti della Squadra Mobile di Ascoli. I due elpidiensi avrebbero prodotto le documentazioni a proprio nome e le avrebbero consegnate ad un patronato di Avezzano in forma di delega per l'assistenza e rappresentanza a favore di uno straniero.
di Sudani Scarpini
Il segretario del PD Palmiro Ucchielli ha affermato presso la sede del PD di Ancona, dopo gli ultimi ballottaggi delle amministrative, che l'alleanza strategica tra Pd ed Udc nella provincia di Macerata è risultata vincente. "Grazie a questa alleanza - ha sottolineato Ucchielli - il Pd batte Bossi e Berlusconi 3 a 0. Ed ora - ha proseguito Ucchielli - siamo felici in una maniera sbalorditiva."
di Laura Rotoloni
"INFO-CAG: intervista documentario su idee e pensieri dei giovani", è il titolo dell'interessante prodotto che martedì 31 maggio alle 18 verrà presentato in Sala Consiliare. Si tratta di una video-intervista realizzata da ragazzi delle scuole superiori che l'hanno portata avanti come attività collaterale al loro curricolo scolastico con lo scopo di ottenere crediti formativi.
E’ stata inaugurata sabato “La Piccola”, l’ex scalo merci della stazione ferroviaria. Molti i cittadini e le autorità presenti al taglio del nastro, al quale è seguita l’intitolazione di una sala a Andrea Gagliardoni, il giovane elpidiense morto in un tragico incidente sul lavoro.
“Si chiede, nelle forme che lo Stato e la Regione Marche vorranno concordemente definire nell’immediatezza, che venga emanata l’Ordinanza di protezione civile in modo che possa essere assegnato ed erogato un sostegno finanziario ai privati, alle attività produttive, alle aziende agricole".
Ci saranno anche l’assessore allo Sviluppo economico e rappresentante dell’Amministrazione Comunale in seno alla Consulta delle Contrade Lorena Cozzi e gli sbandieratori e musici dell’Ente Contesa del Secchio alla festa della Repubblica Italiana presso la Residenza permanente al Consiglio d'Europa di Strasburgo i prossimi 31 maggio e 1 giugno.
Un impiegato Commerciale, un farmacista e un fresatore. Ma anche un addetto alle presse e dei modelli o modelle. Sono solo alcune delle offerte di lavoro che si possono trovare su Vivere Annunci, il nuovo servizio di annunci gratuiti di Edizioni Vivere. E per chi cerca altro, ci sono pure un'harley davidson e dei cuccioli di Jack Russell Terrier.
Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? Come facilitare l’inserimento dei bambini al nido?. A queste domande si potrà avere una risposta con diverse iniziative che vedono la collaborazione del Comuni di Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio, Monte Urano e dell’Ambito Socio-Territoriale XX.
Le imprese cercano figure qualificate da assumere ma non trovano sul mercato del lavoro le adeguate competenze. In Italia prima della crisi, nel 2008, sono stati 184 mila i tecnici non trovati ed ora siamo a quota 84 mila, segno di una mancanza strutturale di figure con competenza tecnica.
Giovedì 26 maggio, nella sala conferenze della suggestiva Villa Baruchello, sarà presentato a cura di Annalinda Pasquali il libro “Mia madre è un fiume” di Donatella Di Pietrantonio. Quest’incontro si svolge con la collaborazione di Cantine Fontezoppa, Libreria il gatto con gli stivali e con l’organizzazione dell’Assessorato alla cultura del comune di Porto S. Elpidio.
In seguito alle indagini svolte dalla polizie di Ascoli Piceno, Fermo e Ancona sugli incidenti scoppiati dopo la partita Fermana-Ancona dello scorso 8 maggio, sono stati denunciati alla procura di Fermo sei ultrà della Fermana, tra i quali un minorenne, e il capitano dell'Ancona Emanuele Pesaresi.
Sono sei le scuole marchigiane premiate nell’ambito del concorso “E vai con la Frutta”, promosso dai ministeri della Salute, dell’Istruzione e delle Politiche Agricole. Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Marche erano le regioni invitate a partecipare. Anche nelle Marche le premiazioni verranno effettuate mercoledì 25 maggio, presso ogni scuola vincente, da parte della Commissione interregionale che ha visto la partecipazione del ministero della Salute.
A.A.A. Cercasi… Cinque ragazze da inserire come "soggetto recitante" all'interno della performance artistica progettata dall'artista pesarese Leonardo Nobili dal titolo "Rifiuti Urbani" durante l'inaugurazione della mostra-evento PORTarte che si terrà Domenica 29 Maggio 2011 alle ore 18,00 presso "La Piccola", ex magazzino - scalo merci della stazione di Porto Sant'Elpidio.
In occasione della mostra dal titolo “Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino” che si svolgerà dal 21 maggio al 6 novembre 2011 a Palazzo del Popolo a Sarnano (MC) anche la Città di Sant’Elpidio a Mare darà il suo diretto contributo rientrando nell’itinerario dei Comuni che ospitano opere visitabili del maestro veneto.
Per tutto quello che cerchi o di cui vuoi liberarti ci sono i giornali del network Edizioni Vivere. Cerchi un principe azzurro? Vuoi cambiare auto? L'ultimo must di abbigliamento deve essere tuo? Hai bisogno di aiuto in casa o per gli studi? Per questo e molto altro c'è il nuovo servizio che il tuo quotidiano online mette a disposizione di tutti i lettori. Gli Annunci ti rendono la vita più facile, il tutto a portata di click.
di Giulia Mancinelli
Serata d’eccezione, quella di venerdì a Penna San Giovanni, il piccolo comune in provincia di Fermo, 672 metri sul livello del mare. Affiancato dai giornalisti marchigiani Nicoletta Grifoni e Massimo Carboni, e in compagnia dell’ex calciatore della Roma Ubaldo Righetti, Riccardo Cucchi, prima voce di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e radiocronista delle partite della Nazionale Italiana di Calcio, ha presentato il suo libro 'Clamoroso al Cibali', Quando la Radio diventa storia.