Il grande poker sta arrivando a Pesaro. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si terrà presso il quartiere fieristico Campanara la prima, unica, internazionale Festa del Poker. Il padiglione A accoglierà tutti i più importanti operatori di settore, dai produttori e rivenditori di arredamento per il poker e di apparecchi elettronici ad aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori, oltre che le scuole professionali e le Associazioni del settore.
Da giovedì 19 a domenica 22 maggio presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche, ritorna con un programma ricco di iniziative CartaCanta - Graphic Fest: mostre, laboratori, presentazioni editoriali e dibattiti per un evento espositivo di grande rilevanza che quest’anno viene anticipato al mese di maggio, rispetto alla tradizionale collocazione nella prima metà di ottobre.
Un omaggio ed un pensiero a chi ha subìto danni e disagi dall’alluvione del 2 marzo scorso. E così la società ciclistica “Pedale Chiaravellese” ha deciso di donare un assegno di 500 euro alla popolazione di Sant’Elpidio a Mare attraverso l’Amministrazione Comunale prima della partenza della 12° tappa del 94° Giro d’Italia di giovedì 19 maggio a Castelfidardo (sede di partenza della tappa di 184 km che arriverà a Ravenna).
Il Comune di Sant'Elpidio a Mare e L'Associazione FUNIMA International Onlus in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Fermo e l'ausilio di associazioni regionali, promuovono WALKING AFRICA, L'AFRICA CHE CAMMINA CON I PIEDI DELLE DONNE (www.noppaw.org).
Nell’ambito delle manifestazioni celebrative per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia promosse dall’Ente Contesa del Secchio con la collaborazione ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Regione Marche, della Nobile Contrada San Giovanni, dell’Academia Elpidiana di Studi Storici e dell’Ordine degli Architetti di Fermo, si svolgerà venerdì 20 maggio alle ore 21.30 nella Sala del Capitolo della Contrada Santa Maria a Sant’Elpidio a Mare la “Magnifica Bandiera”.
Sono stati salvati dai fallimenti o dal rischio di finire tra le braccia degli usurai. Nel 2010 ben 3.639 piccoli e medi imprenditori marchigiani si sono rivolti a Fidimpresa Marche, il Confidi unico della Cna, per chiedere garanzie al fine di ottenere finanziamenti dalle banche o per accedere al fondo antiusura per un importo complessivo di 67,3 milioni di euro.
Grande partecipazione e interesse al convegno “Quando il credito è donna”, organizzato dal Movimento Donne Impresa della Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo. Oltre cinquanta i partecipanti all’iniziativa che si è svolta nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli con l’obiettivo di supportare le donne artigiane del territorio piceno riguardo le opportunità di accesso al credito.
Il Settore Formazione Professionale Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, insieme al Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare organizza con il patrocinio della Regione Marche e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali due corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, ritenendo l’apprendimento della L2 (lingua del paese ospitante) prerogativa fondamentale per la riuscita della loro integrazione nel tessuto sociale italiano.
Tutte le scuole della provincia di Fermo, dalle materne alle medie, dovrebbero andare a Montegiorgio. Perché nel palazzo Passari, in piazza Matteotti, nove sale sono piene di libri. Libri per bambini e ragazzi: libri di avventure, storie, educazione civica, racconti, fiabe. Di tutto.
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno per oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Lunedì 16 maggio, alle ore 9 presso l’Arena di Villa Vitali, la Consulta Provinciale degli Studenti di Fermo promuove, insieme alla Provincia, con la collaborazione del Comune di Fermo, il supporto dell’associazione Onlus “Caro De Andrè” e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, un concerto rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Fermano.
Dopo l'alluvione che ha colpito il 2 marzo scorso la Città di Sant'Elpidio a Mare ed in particolare la frazione di Casette d'Ete, rimane alta l'attenzione e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ai cittadini in difficoltà non solo dal punto di vista materiale ma anche da quello psicologico e sociale.
"Eucaristia, presenza di misericordia. Prendersi cura delle fragilità per costruire la città", questo il tema del seminario di studio che si terrà il 17 e il 18 maggio nella sala dei ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo in preparazione all’appuntamento del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di settembre.
Dall'ideazione alla Creazione: il talento del M° Salvatore Deodato, italian designer, intende porsi come la prima e più completa retrospettiva su Salvatore Deodato, lo stilista che negli anni '70 con il suo genio creativo ha scardinato i dettami classicisti imperanti nella calzatura, rivoluzionando profondamente la storia del costume per dare vita ad un nuovo modo di pensare e, soprattutto, di vestire.
Presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma, mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17,45 si svolgerà la cerimonia di consegna per la XXVI Edizione del Premio “Marchigiano del’anno 2010”, durante la quale saranno premiati con il “Picus del Ver Sacrum” marchigiani distintisi per le attività sociali, culturali o imprenditoriali.
dagli Organizzatori
Un imprenditore cinese di 41 anni è stato denunciato dagli uomini della Guardia di Finanza di Fermo per aver utilizzato in 4 anni di imposta fatture riferite a operazioni commerciali mai avvenute. Fatture emesse per un importo di circa 490 euro l'anno e 1.437.000 euro complessivi.
La U.S. Fermana ssd srl, è profondamente rammaricata e dispiaciuta per quanto accaduto domenica scorsa, al termine della gara che ha visto affrontarsi le protagoniste del campionato di eccellenza, Fermana ed Ancona, squadre che rappresentano due città importanti come Fermo ed Ancona.
Una splendida mattinata primaverile a Fermo, per fare da cornice alla fase regionale dei Giochi sportivi studenteschi, riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Anche stavolta la partecipazione è stata numerosa, come nell’appuntamento della scorsa settimana a Recanati per gli istituti di primo grado, con circa 400 atleti-gara presenti.
Giovedì 12 maggio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che mira ad assicurare il coordinamento delle azioni, a determinare i tempi, le modalità, i reciproci obblighi e garanzie relativamente alla programmazione e all’attuazione di azioni positive volte a prevenire ed a contrastare i disturbi specifici (DSA) e aspecifici (AREA ex Legge 104/92) dell’apprendimento negli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.