Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno per oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Lunedì 16 maggio, alle ore 9 presso l’Arena di Villa Vitali, la Consulta Provinciale degli Studenti di Fermo promuove, insieme alla Provincia, con la collaborazione del Comune di Fermo, il supporto dell’associazione Onlus “Caro De Andrè” e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, un concerto rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Fermano.
Dopo l'alluvione che ha colpito il 2 marzo scorso la Città di Sant'Elpidio a Mare ed in particolare la frazione di Casette d'Ete, rimane alta l'attenzione e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ai cittadini in difficoltà non solo dal punto di vista materiale ma anche da quello psicologico e sociale.
"Eucaristia, presenza di misericordia. Prendersi cura delle fragilità per costruire la città", questo il tema del seminario di studio che si terrà il 17 e il 18 maggio nella sala dei ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo in preparazione all’appuntamento del XXV Congresso Eucaristico Nazionale di settembre.
Dall'ideazione alla Creazione: il talento del M° Salvatore Deodato, italian designer, intende porsi come la prima e più completa retrospettiva su Salvatore Deodato, lo stilista che negli anni '70 con il suo genio creativo ha scardinato i dettami classicisti imperanti nella calzatura, rivoluzionando profondamente la storia del costume per dare vita ad un nuovo modo di pensare e, soprattutto, di vestire.
Presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma, mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17,45 si svolgerà la cerimonia di consegna per la XXVI Edizione del Premio “Marchigiano del’anno 2010”, durante la quale saranno premiati con il “Picus del Ver Sacrum” marchigiani distintisi per le attività sociali, culturali o imprenditoriali.
dagli Organizzatori
Un imprenditore cinese di 41 anni è stato denunciato dagli uomini della Guardia di Finanza di Fermo per aver utilizzato in 4 anni di imposta fatture riferite a operazioni commerciali mai avvenute. Fatture emesse per un importo di circa 490 euro l'anno e 1.437.000 euro complessivi.
La U.S. Fermana ssd srl, è profondamente rammaricata e dispiaciuta per quanto accaduto domenica scorsa, al termine della gara che ha visto affrontarsi le protagoniste del campionato di eccellenza, Fermana ed Ancona, squadre che rappresentano due città importanti come Fermo ed Ancona.
Una splendida mattinata primaverile a Fermo, per fare da cornice alla fase regionale dei Giochi sportivi studenteschi, riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Anche stavolta la partecipazione è stata numerosa, come nell’appuntamento della scorsa settimana a Recanati per gli istituti di primo grado, con circa 400 atleti-gara presenti.
Giovedì 12 maggio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che mira ad assicurare il coordinamento delle azioni, a determinare i tempi, le modalità, i reciproci obblighi e garanzie relativamente alla programmazione e all’attuazione di azioni positive volte a prevenire ed a contrastare i disturbi specifici (DSA) e aspecifici (AREA ex Legge 104/92) dell’apprendimento negli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.
Interessante, al di là di ogni aspettativa, l’incontro con l'on. Massimo Donadi. Persona garbata, che coniuga l’eloquio fluente con la decisa fermezza delle parole, il capogruppo alla Camera dell’Italia dei Valori ha intrattenuto i numerosi presenti accorsi ad incontrarlo al Caffè Letterario in Piazza del Popolo.
Pesaro Poker Fest è la prima fiera del poker internazionale interamente dedicata al poker sportivo. Si terrà dal 20 al 22 maggio presso il quartiere fieristico Campanara. Pesaro Poker Fest è costituito da un'area espositiva di 12.000 mq. e da un'area ricreativa e formativa. L'area espositiva accoglie tutti i più importanti operatori di questo settore, quali produttori e rivenditori di arredamento per il poker, produttori e rivenditori di apparecchi elettronici riservati al gioco del poker, aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori inerenti il poker, scuole professionali e Associazioni del settore.
Se è vero che i giochi di una volta erano semplici e apparentemente banali, è vero anche che comunque si giocava e ci si divertiva forse di più di quanto facciano oggi i nostri bambini imbambolati davanti ai cartoni animati o impegnati in giochi complicati della paly-station o del computer. E, intanto, la magia dell’infanzia, di cui il gioco è l’espressione più autentica e spontanea, si perde, così come sparisce la condivisione di esperienze ed attività con gli amici.
Lancio del vortex, propedeutico al lancio del giavellotto, una staffetta con corsa in velocità sulla distanza di 80 metri, un percorso ginnico con cavallina, prove di equilibrio e slalom, ed il coinvolgente Ultimate: un mix di pallamano e frisbee, giocato tra due squadre che hanno il compito di riuscire a fare punto portando il frisbee nell'area di meta del campo avversario.
Si rinnova l’appuntamento con “A cura di…incontri con l’autore a cura dei lettori”. Venerdì 13 maggio, alle ore 21,15, sarà la volta di Adriano Sacripanti e Carlo Salvadori che presenteranno la pubblicazione dal titolo “La salute vien mangiando. Principi di educazione alimentare”.
All’incontro erano presenti, con grande soddisfazione di tutto lo staff di Italia Dei Valori del Fermano, la candidata sindaco al Comune di Fermo Nella Brambatti, l’On. David Favia, l’Assessore Regionale al Turismo Serenella Moroder, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Massucci, il Coordinatore Provinciale di IDV del Fermano, nonché Assessore Provinciale, Adolfo Marinangeli e il Consigliere Provinciale Licia Canigola.
Sarà l’evento centrale delle manifestazioni che la Città di Sant’Elpidio a Mare ha in cartellone per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia. Sarà l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ad eseguire giovedì 12 maggio alle ore 21.15 al teatro “L. Cicconi” di Sant’Elpidio a Mare il Concerto all’Italia.
Il 14 maggio ci sarà l'ultimo dei quattro appuntamenti con il Maestro Andrea Rodini (Vocal coach degli allievi di Morgan nel Talent Show X FACTOR, giudice a SANREMOLAB, tanto per citare alcune delle sue attività) dal titolo "La tecnica al servizio dell'interpretazione", in collaborazione con la scuola di musica SPM di Fermo e la scuola di musica MUS.E di Grottammare.
dagli Organizzatori
Dopo il beneaugurante inizio di stagione con la 5 km non competitiva tutta al femminile “Donna Rosa”, fervono i preparativi per l’evento podistico dell’anno: l'inaugurazione del Villaggio Maratona è prevista per venerdì 13 maggio, ore 18;30. All'arena Europa si ultimano gli allestimenti, al viale della stazione di Porto San Giorgio come a piazzetta Silenzi si preparano la partenza e l'arrivo della corsa.
dagli Organizzatori