IN EVIDENZA































23 aprile 2011

...

La stagione 2010-2011 è stata la stagione con il migliore risultato nella storia della pallavolo femminile targata Volley Angels. Proprio nell'anno dello "sbarco" di Volley Angels a Porto sant'Elpidio, è arrivato un quarto posto nel campionato di prima divisione femminile che rappresenta il miglior risultato di sempre di una squadra di pallavolo del progetto fondato 9 anni fa da Fulvio Taffoni.


...

Il Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, con determinazione n. 37 del 15 aprile 2011, ha approvato un “Avviso Pubblico per la presentazione e gestione dei progetti formativi per apprendisti e tutori aziendali”, come deliberato dalla Giunta provinciale il 12 aprile 2011, attraverso l’utilizzo dei Fondi Ministeriali assegnati alla Provincia di Fermo per un importo di 129.967 euro.



...

Dai fiordi scandinavi torna una nuova edizione dello sport capace di allontanare lo stress in tutta Italia: telefonini cellulari che volano per decine di metri regalando, anche solo per un giorno, liberazione e divertimento. Uno sport, un gioco, uno sfogo o forse qualcosa di più. L'appuntamento è per il primo maggio a Porto Sant'Elpidio con la prima delle cinque tappe dell’attesissimo Campionato Nazionale del Lancio del telefonino.




...

Uno spettacolo drammatico, la vita di una donna che potrebbe esserci accanto ogni giorno, La donna che sbatteva nelle porte , testo dai toni vivi e cinici, ma specchio di una triste verità, con una bravissima Marina Massironi e la regia e drammaturgia di Giorgio Gallione, sarà in scena nelle Marche mercoledì 27 aprile al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio e giovedì 28 al Persiani di Recanati.



22 aprile 2011

...

Con ordinanza il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte ha disposto di modificare parzialmente il punto 1 dell’Ordinanza n. 22 del 21/12/2010 (“Orari per gli esercizi commerciali al dettaglio – Deroghe domenicali e festive per il 2011” con la quale sono state dettate, tra l’altro, norme per disciplinare le giornate domenicali e festive in deroga, come previsto e disciplinato dalla L.R. 27/2009) - disponendo l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio su tutto il territorio nelle seguenti giornate: 25 aprile 2011 (in luogo del 29 maggio 2011) e 1 maggio 2011 (in luogo del 3 luglio 2011).


21 aprile 2011


...

La Provincia di Fermo ha consegnato al Liceo Classico “Annibal Caro” i nuovi spazi ai piani sottostrada, tra i quali un’aula magna per gli insegnanti. I lavori, diretti dall'Ufficio Patrimonio ed Edilizia Scolastica, hanno riguardato anche l'istallazione dell'ascensore ed il completamento delle vie di fuga.



19 aprile 2011


...

Dopo il bilancio del primo anno di governo presentato le scorse settimane dal presidente Spacca, arrivano le critiche del gruppo Pdl. Spalleggiati dai coordinatori regionali Remigio Ceroni e Carlo Ciccioli, i consiglieri dell’Assemblea Legislativa delle Marche attaccano la gestione della sanità e l’eccessiva richiesta di risarcimento per le alluvioni di marzo.
 


...

In riferimento alle affermazioni del coordinatore regionale del Pdl On. Remigio Ceroni fatte nella giornata di domenica in occasione dell’incontro con Francesco Storace in Piazza del Popolo ritengo opportuno e doveroso precisare quanto segue.


18 aprile 2011

...

Saranno le suggestive vetrate policrome e l’atmosfera di grande spiritualità del Tempio gotico di San Francesco a far da cornice al Concerto per la Settimana Santa che si terrà martedì 19 aprile alle ore 21.



...

Venerdì pomeriggio sono arrivati in città sei rifugiati libici. Ospiti alla Casa del Volontariato, negli alloggi messi a disposizione della Caritas, hanno subito trovato accoglienza e solidarietà. “Un gesto di grande altruismo della città di Porto Sant’Elpidio -ha spiegato il sindaco di Porto Sant’Elpidio e il Presidente dell’Anci Marche Mario Andrenacci- che ancora una volta si è schierata in prima linea verso coloro che hanno bisogno d’aiuto.


...

L’Assessore Adolfo Marinangeli ha partecipato all’inaugurazione delle nuove strutture dell’Aeroclub Aquila del Fermano, in località San Marco alle Paludi presso l’Aviosuperficie, cogliendo l’occasione per ipotizzare una futura convenzione tra la stessa Aviosuperficie e la Provincia di Fermo, con quest’ultima che potrebbe usufruire di servizi specializzati relativi al sorvolo del territorio per la prevenzione ed il monitoraggio di calamità naturali come incendi, inondazioni, ricognizioni o altri fenomeni particolari.


...

Michele Antonutti, dopo l'incidente di gioco occorsogli nella gara di ieri, è stato visitato all'Ospedale di Civitanova Marche dal dottor Federico Fofi dello statf,ortopedico della Sutor Fabi Shoes Montegranaro.


16 aprile 2011







15 aprile 2011



...

Il Vice Presidente Renzo Offidani, in rappresentanza della Provincia di Fermo, ha partecipato alla manifestazione convocata in Piazza Montecitorio a Roma, insieme a numerosi esponenti politici ed amministratori della Regione Marche, per richiedere le risorse per i danni causati dall’alluvione del mese di marzo. “Questa iniziativa - ha affermato Offidani - è nata per sensibilizzare il Governo a dare un aiuto al nostro territorio.


14 aprile 2011

...

Nell’ambito dell’attività di intervento “Voucher di servizio per la Conciliazione”, il Settore Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo ha approvato due graduatorie, una relativa all’Ambito Territoriale Sociale XIX e una all’Ambito Territoriale XX, per l’assegnazione e l’erogazione di voucher di servizio per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, per un totale di quasi 50 beneficiarie, un importo medio di 3.900 euro ed un totale di 197.000 euro di finanziamento concesso.


...

Il Ministero per i Beni Culturali, le Regioni, i Comuni, l'ICOM (International Council of Museums) chiedono che per la gestione degli istituti e dei beni culturali vengano impiegati professionisti che dispongano di competenze interdisciplinari di merito storico, giuridico ed economico aziendale. Per rispondere a questa necessità, che comporta l'apertura di significativi spazi di lavoro, dovrà conseguentemente innovarsi anche l'offerta formativa universitaria.


...

In riferimento alla notizia dell’aumento unilaterale da parte dell’Asite della tariffa per il conferimento di rifiuti solidi urbani in discarica, voglio evidenziare come nella seduta dell’11 febbraio 2010 del gruppo di lavoro costitutito in rappresentanza di tutti i Comuni conferenti presso la discarica di San Biagio di Fermo, era stato siglato un accordo tra la Provincia, i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Servigliano, Campofilone, Monte Vidon Combatte, Massa Fermana e la stessa Asite.


13 aprile 2011



...

La legge 448 del 1998 prevede anche per l'anno scolastico 2011/2012 la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti la scuola media e superiore. Accedono a questo beneficio i ragazzi le cui famiglie hanno una particolare situazione economica (pari o inferiore a 10.632,94 euro) che dovrà essere accertata dal Comune in base alla dichiarazione dei redditi anno 2010, periodo di imposta 2009.


...

Giovedì 14 aprile, presso la sede del Museo di Roma in Trastevere, a piazza Sant’Egidio, si terrà un convegno incentrato sul tema “Fotografia e Neorealismo in Italia, 1945-1965”, che vedrà la partecipazione di Gianfranco Arciero, Presidente del Centro Studi e Ricerche sulla Cultura Visuale e sui Linguaggi della Comunicazione, del fotografo Piergiorgio Branzi, di Walter Liva, Coordinatore del CRAF di Spilimbergo e curatore della mostra, e del fotografo fermano Claudio Marcozzi.


12 aprile 2011