IN EVIDENZA
Altri 19 profughi provenienti sotto scorta dal campo base di Manduria sono arrivati lunedì 18 aprile verso le ore 11 nel punto di smistamento marchigiano, a Porto Sant’Elpidio.
www.regione.marche.it
Dopo il bilancio del primo anno di governo presentato le scorse settimane dal presidente Spacca, arrivano le critiche del gruppo Pdl. Spalleggiati dai coordinatori regionali Remigio Ceroni e Carlo Ciccioli, i consiglieri dell’Assemblea Legislativa delle Marche attaccano la gestione della sanità e l’eccessiva richiesta di risarcimento per le alluvioni di marzo.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
E’ stata inaugurata sabato mattina la nuova strada di collegamento tra la frazione Corva e il centro. Presenti al taglio del nastro il sindaco Mario Andrenacci, l’assessore ai lavori pubblici Marco Catini e il presidente dell’associazione di quartiere Corva Gaetano Pieroni.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Venerdì pomeriggio sono arrivati in città sei rifugiati libici. Ospiti alla Casa del Volontariato, negli alloggi messi a disposizione della Caritas, hanno subito trovato accoglienza e solidarietà. “Un gesto di grande altruismo della città di Porto Sant’Elpidio -ha spiegato il sindaco di Porto Sant’Elpidio e il Presidente dell’Anci Marche Mario Andrenacci- che ancora una volta si è schierata in prima linea verso coloro che hanno bisogno d’aiuto.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
L’Assessore Adolfo Marinangeli ha partecipato all’inaugurazione delle nuove strutture dell’Aeroclub Aquila del Fermano, in località San Marco alle Paludi presso l’Aviosuperficie, cogliendo l’occasione per ipotizzare una futura convenzione tra la stessa Aviosuperficie e la Provincia di Fermo, con quest’ultima che potrebbe usufruire di servizi specializzati relativi al sorvolo del territorio per la prevenzione ed il monitoraggio di calamità naturali come incendi, inondazioni, ricognizioni o altri fenomeni particolari.
www.provincia.fermo.it
Al via una serie di interventi del settore lavori pubblici per la riqualificazione e riasfaltatura delle strade del territorio comunale fermano.
www.fermo.net
In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani sul conferimento di rifiuti del Maceratese nella discarica di Relluce di Ascoli Piceno, riteniamo opportuno fare alcune precisazioni.
www.provincia.fermo.it
Si apre il prossimo 18 aprile a Fermo l’originale rassegna "La posta in gioco - Serate di cinema giocato dal vivo", proposta all'interno del progetto "Ars ludica", di cui Il Tempio di Kurna è associazione capofila.
Sede Territoriale di Fermo
Sono 25 i profughi in arrivo venerdì a Porto Sant’Elpidio. Si tratta del primo trasferimento del genere nella Regione Marche.
www.regione.marche.it
Sono terminati i lavori di somma urgenza disposti dalla Provincia di Fermo per il ripristino della transitabilità di diverse strade provinciali interrotte a seguito dell’alluvione dei giorni 1-2-3 marzo, che ha colpito l’intero territorio.
www.provincia.fermo.it
Aprire la propria famiglia ai ragazzi che hanno bisogno di aiuto educativo attraverso l’affido familiare è il tema dell’incontro previsto per venerdì 15 aprile alle ore 21:30 presso la Sala dei Ritratti di Fermo.
www.fermo.net
A tutta velocità sull'A14 non si ferma all'alt della Polizia e, attraverso una manovra repentina, si lancia fuori dal mezzo che prosegue la sua corsa lungo l'autostrada. Paura nella notte a Porto San Giorgio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Vice Presidente Renzo Offidani, in rappresentanza della Provincia di Fermo, ha partecipato alla manifestazione convocata in Piazza Montecitorio a Roma, insieme a numerosi esponenti politici ed amministratori della Regione Marche, per richiedere le risorse per i danni causati dall’alluvione del mese di marzo. “Questa iniziativa - ha affermato Offidani - è nata per sensibilizzare il Governo a dare un aiuto al nostro territorio.
www.provincia.fermo.it
Nell’ambito dell’attività di intervento “Voucher di servizio per la Conciliazione”, il Settore Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo ha approvato due graduatorie, una relativa all’Ambito Territoriale Sociale XIX e una all’Ambito Territoriale XX, per l’assegnazione e l’erogazione di voucher di servizio per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, per un totale di quasi 50 beneficiarie, un importo medio di 3.900 euro ed un totale di 197.000 euro di finanziamento concesso.
www.provincia.fermo.it
Il Ministero per i Beni Culturali, le Regioni, i Comuni, l'ICOM (International Council of Museums) chiedono che per la gestione degli istituti e dei beni culturali vengano impiegati professionisti che dispongano di competenze interdisciplinari di merito storico, giuridico ed economico aziendale. Per rispondere a questa necessità, che comporta l'apertura di significativi spazi di lavoro, dovrà conseguentemente innovarsi anche l'offerta formativa universitaria.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it