16 marzo 2011



...

Aveva messo a segno tre rapine in danno di piccoli esercizi commerciali di Montecosaro Scalo (MC) armato di coltello in serie e col volto coperto da una sciarpa ed un cappello. Lunedì, dopo una giornata di servizi di osservazione presso le realtà commerciali della frazione, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche lo hanno fermato e condotto in caserma dove ha confessato di essere l'autore delle altre tre rapine.





15 marzo 2011

...

Martedì 15 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, un’inusuale cerimonia d’investitura proclamerà gli studenti di due scuole elementari del territorio “ambasciatori” di tutte le Scuole del Fermano a Torino in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


...

Prosegue, presso il Teatro Antonini di Fermo, il 3^ ciclo di incontri sulla disabilità promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, dal Centro Montessori e dall’Ambito Sociale Territoriale XIX. Mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 21.00, si parlerà di disabilità intellettiva con Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale (SIRM).


...

Ci sarà anche una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi inviata da Caprera ai cittadini di Sant’Elpidio a Mare il 30 settembre del 1875 (con cui l’Eroe dei Due Mondi li ringraziava per aver celebrato 10 giorni prima il quinto anniversario della Presa di Roma del 20 settembre 1870) fra i documenti risorgimentali custoditi nell’archivio storico comunale che verranno esposti in una mostra allestita nella Sala del Foyer del Palazzo Comunale (inaugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 21.30).





...

Come Sindaco della città di Fermo esprimo soddisfazione per gli importanti punti approvati ( ben 19 ) nel corso del Consiglio comunale di venerdì scorso che è risultato essere molto produttivo per il programma dell’Amministrazione e di conseguenza per la crescita della città.


...

Come promuovere e tutelare l’agroalimentare marchigiano ed italiano di qualità dai ripetuti tentativi di usurpazione ed imitazione perpetrati ai danni dei nostri prodotti? È la domanda, di grande rilevanza per gli operatori del settore, alla quale l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini cercherà di dare risposte concrete attraverso due incontri con esperti di caratura nazionale.


...

In un anno e mezzo oltre cinquanta persone assistite nel supporto materiale, nella ricerca di un lavoro o nell’accoglienza del disagio adulto. Sono questi i positivi risultati del progetto “Una rete per il sostegno sociale”, conclusosi alla fine dello scorso anno, finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche che ha visto protagoniste, tra Fermo e Porto San Giorgio, le associazioni “Il Ponte di Fermo”, “La Strada-CE.S.P.I.” ed il “Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Marche Sud”.


14 marzo 2011


...

La Globo Vis Stamura agguanta gli avversari sul 70 pari proprio nel finale del quarto parziale e li costringe al supplementare. Poi nel tempo aggiuntivo la Poderosa conserva maggiore freddezza e prevale sui biancoverdi dorici con il punteggio di 82 a 78.


12 marzo 2011



...

Continuano ad incrociarsi gli eventi della rassegna “Teatri d’Inverno” (promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo nei 22 piccoli Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti) e quelli di “Rimusicanze - Cinema muto rimusicato dal vivo” (organizzata dal Circolo del Cinema "Metropolis).


...

Tante telefonate, ma anche e-mail e visite in sede per capire, per chiedere come effettuare segnalazioni sui danni subìti, oppure per avere delucidazioni sui possibili aiuti in arrivo da Regione e Governo: lo Sportello Emergenza Maltempo della Confartigianato di Ascoli e Fermo è già diventato un punto di riferimento per tutti gli artigiani ed i piccoli e medi imprenditori che hanno avuto problemi a causa delle recenti precipitazioni che hanno colpito il territorio.



...

Negozi chiusi la domenica ed i marchigiani vanno altrove, in Abruzzo ed Emilia Romagna per fare acquisti. La denuncia viene dal sindaco di Porto San Giorgio, Andrea Agostini, che da tempo si batte per liberalizzare le aperture festive degli esercizi commerciali, convinto che in tempi di crisi economica si debbano assecondare i liberi flussi di mercato, evitando "trasmigazioni" festive in altre regioni, che penalizzano il commercio locale.


11 marzo 2011

...

“E’ la conferma di come un territorio sia quanto mai ricco, pieno di potenzialità e in grado di adattarsi anche alle esigenze cinematografiche”. Queste le parole dell’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder, giovedì mattina in visita al set del film “Il Cuore Grande delle Ragazze” che i fratelli Avati stanno girando nel Fermano. Interamente ambientato nelle Marche, in questi giorni sono in corso le riprese di una delle scene principali del film, quella del matrimonio.





...

“Apprendiamo molto favorevolmente la notizia dell'accoglimento da parte del Governo della richiesta dello stato di emergenza fino a marzo 2012 avanzata dalla Regione Marche dopo gli eventi atmosferici eccezionali del 2 marzo scorso”. Lo ha dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte che giovedì mattina ha partecipato, insieme all'assessore allo sviluppo economico Lorena Cozzi, ai lavori del Consiglio regionale straordinario ad Ancona dove il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ha relazionato su quanto accaduto nelle Marche dopo l'alluvione di mercoledì della scorsa settimana.


10 marzo 2011



...

Oltre centoventi persone hanno sostenuto la prova di accesso, nella struttura integrata e polivalente del Comune di Folignano, per poter rientrare tra i 60 partecipanti ai due corsi per operatori socio-sanitari organizzati dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo: questo il dato emblematico che rafforza la percezione dell’attività formativa come salvagente per un futuro occupazionale migliore.


...

Potrebbe davvero essere un primo passo nel lungo cammino verso una sola Umanità, un’unica famiglia umana alla quale apparteniamo e di cui possiamo e dobbiamo conoscere i volti, la storia e tutto ciò che la riguarda. Questo almeno sta ad indicare il titolo del Seminario di Formazione sul Volontariato e la Solidarietà Internazionale, che si terrà presso la sede CVM di Porto San Giorgio a partire da sabato 19 marzo e per altri 5/6 appuntamenti, in programma dalle 10:00 alle 17:00.


9 marzo 2011

...

La sicurezza e il sistema penitenziario sono temi di grande attualità e interesse non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini. È quindi opportuno riflettere ed approfondire i concetti di prevenzione, legalità, reato e pena. In particolare come si articola la fase dell’esecuzione della pena? E’ realmente rispondente alla sua funzione rieducativa? Quali sono le possibili alternative al sistema carcerario? Come tutelare maggiormente le aspettative delle vittime e dei detenuti?


...

Sabato 12 marzo, alle ore 10.30, verrà inaugurato il nuovo centro polivalente di Campiglione, ubicato a ridosso della chiesa di San Gabriele. Il complesso ha preso spunto dal progetto “CAMPIGLIONE: come fare centro attraverso lo sport, le relazioni ed i valori condivisi” vincitore del primo premio del concorso bandito dalla Regione Marche per la valorizzazione delle zone depresse e successivamente presentato con successo a Jesi alla IV Conferenza Regionale sulla sicurezza il 02/ Dicembre 2009.


...

Domenica 6 marzo si è celebrata la IV Giornata delle Ferrovie dimendicate che quest'anno ha ricordato i 55 anni della chiusura della vecchia linea Porto S. Giorgio- Fermo-Amandola, attivata nel 1908 con trazione a vapore, elettrificata nel 1927/28 e chiusa nel 1956.



...

La commedia L’appartamento di Billy Wilder diretta da Patrick Rossi Gastaldi con protagonisti Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli va in scena sabato 12 marzo al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e domenica 13 marzo al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni e dall’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.