29 gennaio 2011

...

Le città di Fermo e Montegranaro ricordano Luigi Crocenzi (Montegranaro, 1923 - Fermo, 1984), una personalità di spicco che ha lasciato una traccia indelebile nella Storia della Fotografia Italiana.


...

Interpretato da Sebastiano Somma con Gaetano Aronica e la partcipazione di Orso Maria Guerrini per la regia di Fabrizio Catalano Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia va in scena al Teatro Goldoni domenica 30 gennaio e lunedì 31 con replica martedì 1 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo nell’ambito dei cartelloni realizzati dai due Comuni con con l’AMAT e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche Il giorno della civetta è uno dei romanzi italiani più significativi del secondo Novecento.


...

Di seguito riportiamo l'ordinanza emessa dal Sindaco Di Ruscio in merito alla questione delle polveri sottili.


...

Il Settore Genio Civile e Protezione Civile della Provincia di Fermo ha emesso due ordinanze di propria competenza per la revoca temporanea delle concessioni idriche per piccole derivazioni relative complessivamente ad otto pozzi ad uso potabile lungo il fiume Chienti, rilasciate al Consorzio del Tennacola nei Comuni di Montegranaro e di Sant’Elpidio a Mare.




28 gennaio 2011


...

Un 2011 denso di impegni per l’Assessorato al Turismo della Provincia di Fermo, a partire dalle professioni turistiche, la cui competenza affidata dal “Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo” fa si che le Province debbano assolvere a diversi compiti, tra i quali quelli di accertare l'idoneità all'esercizio delle professioni turistiche (guida turistica, accompagnatore turistico, tecnico di comunicazione e marketing turistico, guida naturalistica o ambientale escursionistica) nonché di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, gestendo i relativi elenchi professionali.


...

L’Amministrazione Comunale ricorda la tragedia della Shoah venerdì 28 febbraio 2011, con un’iniziativa in programma alle ore 18.00 presso il Caffè Letterario al piano terra della Biblioteca Civica, iniziativa sorta in collaborazione con l’Associazione Culturale “Casa della Memoria” di Servigliano e patrocinata dalla Provincia di Fermo.


...

“In questa giornata abbiamo lo sguardo rivolto all’indietro, al passato, per poter guardare meglio il presente ed il futuro, perché il presente ed il futuro siano migliori. Oggi ricordiamo tutti gli stermini e i genocidi perpetrati contro gli uomini per ribadire che certi fenomeni non devono accadere mai più. Il rispetto per le opinioni politiche, religiose e per le appartenenze etniche e la libertà vanno fortemente difesi anche e soprattutto in questi tempi moderni in cui purtroppo assistiamo ancora a focolai di intolleranza fra i popoli”.


...

La calendarizzazione del tribunale di Fermo, che fissa al 5 marzo 2013 la prossima udienza del contenzioso sulla proprietà dell’ex cinema Excelsior, era nell’ordine delle cose e non mi sorprende. Non ci sono vie privilegiate per nessuno ed i tempi della giustizia in materia civilistica sono notoriamente lunghi. Ho piena fiducia nella magistratura e rimango convinto che la proprietà dell’immobile sia comunale.


...

Rilevo con estremo favore la disponibilità dell'Assessore regionale al commercio Antonio Canzian a convocare un tavolo per aprire nuovamente il confronto sulle aperture domenicali e festive già per il 9 febbraio alle ore 15.00.


...

Lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio prosegue con Il giorno della civetta, adattamento teatrale di Gaetano Aronica del celebre romanzo di Leonardo Sciascia la stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Prosegue la rassegna Libri “In C-omune” inaugurata con successo lo scorso 21 gennaio con un altro incontro dedicato al tema del turismo. Il secondo appuntamento è previsto sabato 29 gennaio 2011, alle ore 9.00 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo con il prof. Norberto Tonini che presenterà il volume “Etica e Turismo: la sfida possibile”. Tonini che attualmente ricopre la carica di Direttore dell’ERSU di Macerata, è anche Presidente dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale.



...

A seguito di quanto emerso nel corso della Conferenza dei Sindaci di mercoledì appare evidente come gli ultimi dieci anni di amministrazione della sanità fermana da parte della Regione Marche siano stati un fallimento.





27 gennaio 2011

...

“La ditta lavorerà a tambur battente, con due squadre, per 10 ore al giorno, per stralci funzionali, cercando di rendere minimi i disagi, venendo incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti e soprattutto cercando di rispettare al massimo i tempi di consegna. Vogliamo ridare alla città un centro storico nuovo non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto funzionale, il cuore antico della città deve ritornare ad essere un borgo da vivere e godere a pieno sia dai cittadini che dai visitatori”.


...

L’ATS XIX ha approvato la graduatoria definitiva dei beneficiari dei contributi una tantum per l’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro (compresi i minori in affidamento familiare) che nel nostro territorio sono 284.


...

Cena a sorpresa adattamento di The dinner party di Neil Simon realizzato con la regia di Giovanni Lombardo Radice e interpretato da Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti e Lia Tanzi con Maria Letizia Gorga, Michele De’ Marchi e Simona Celi, è in scena giovedì 27 gennaio al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e venerdì 28 e sabato 29 gennaio al Ventidio Basso di Ascoli Piceno nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni e dall’Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



26 gennaio 2011



...

L’Auser provinciale di Fermo ha intenzione, entro la prossima estate, di aprire il servizio di ascolto telefonico “Filo d’argento” diretto agli anziani. È un impegno che richiede una particolare formazione dei volontari e per questo l’associazione organizza un corso in nove incontri nella sede Auser di Porto San Giorgio, in via Pirandello 8, che prenderà il via il prossimo 28 gennaio alle 15.


...

Presentato ad Ancona nella sede di Confindustria Marche il convegno dal titolo “Italia 2011: giovani e lavoro – Analisi e proposte concrete”, in programma venerdì 28 gennaio, alle 16.30, al Palazzo dei Priori a Fermo, organizzato da Confindustria Fermo e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo e il patrocinio del Comune di Fermo.



...

Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, nella veste di Presidente della Conferenza dei Sindaci, ha convocato la medesima Conferenza per il giorno mercoledì 26 gennaio alle ore 16 (prima convocazione) e alle ore 17 ( seconda convocazione) presso la Sala Consiliare del Comune di Fermo a Palazzo dei Priori. Obiettivo è quello di discutere ed esaminare l’ordine del giorno inerente il Sistema Sanitario della Zona Territoriale 11.


...

E’ stata resa nota la classifica della quinta edizione dell’iniziativa “I luoghi del Cuore” promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) nella quale i cittadini da tutta Italia hanno segnalato i siti storici e artistici che si contraddistinguono per particolare bellezza e per i quali investire con un importante progetto di restauro.


25 gennaio 2011

...

In merito ai recenti dati, presentati dal Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza, sull’aumento dei reati contro il patrimonio il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha inviato una lettera al Ministero dell’Interno ed a quello della Difesa.


...

Commedia inedita per l'Italia, ''Cena a sorpresa” (da “The dinner party'' di Neil Simon) arriva al teatro “L. Cicconi” di Sant’Elpidio a Mare, giovedì 27 gennaio, con la fama di essere stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni a New York.


...

Andrà in scena mercoledì 26 gennaio alle 21.30 al Teatro comunale lo spettacolo “La notte poco prima della foresta”, terzo appuntamento della stagione di prosa sangiorgese, un testo di Bernard Marie Koltes, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, messo in scena dalla compagnia Nuovo Teatro, che vedrà protagonista Claudio Santamaria.


24 gennaio 2011


...

Penultimo concerto, domenica 23 gennaio alle ore 17.30 nella Sala dei Ritratti, del Festival di Musica Contemporanea organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune, che sta riuscendo nel suo intento far scoprire al pubblico lati di un genere di musica davvero impensati, perché piacevoli e sorprendenti che “percorrono la più recondite vie del cuore e della mente.”


...

Si comunica a tutti gli organi di informazione che nella serata del 21 gennaio 2011 si è costituita presso l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato di Fermo.