Maltempo: Cesetti chiede l'intervento della Regione

Cesetti, Marinangeli, Donzelli, Genio Civile 2' di lettura 28/12/2010 -

 Abbondanti nevicate, intense piogge e forti mareggiate. Questa è la situazione che si è presentata nei giorni scorsi nelle città della provincia di Fermo. Numerosi infatti i disagi e i danni alla popolazione, alla viabilità e alle attività turistiche riportati in seguito alla ondata di maltempo.



“In particolare le forti mareggiate che hanno colpito il litorale hanno provocato ingenti danni alle spiagge, causando notevoli erosioni della costa fino a lambire alcuni tratti delle scarpate in terra della linea ferroviaria, danneggiato opere di urbanizzazione del litorale, erodendo zone antistanti le concessioni demaniali esistenti e creando notevoli disagi alla percorribilità del lungomare. In alcuni casi le onde si sono spinte fino a ridosso dei marciapiedi e di abitazioni private. Da un primo esame, anche sulla base delle numerose segnalazioni pervenuteci da comuni e privati, poiché tale situazione desta preoccupazione, si chiede di intervenire tempestivamente al fine di far fronte a questa situazione di criticità che non può essere affrontata con modesti impegni finanziari”.

Con queste parole il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e l'Assessore della Protezione Civile Adolfo Mariangeli, invitano il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca ed il Direttore del Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile, Dott. Roberto Oreficini Rosi, a prendere provvedimenti. La richiesta è dunque quella di destinare specifiche risorse regionali e valutare l'opportunità di attivare la procedura per la richiesta dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 5 della legge 225/92.

Per vedere la lettera del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e dell'Assessore della Protezione Civile Adolfo Mariangeli cliccare il file PDF.



...
...

Lettera di Fabrizio Cessetti e...






Questo è un articolo pubblicato il 28-12-2010 alle 15:40 sul giornale del 29 dicembre 2010 - 784 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica, maltempo, gian mario spacca, fermo, emergenza, allerta, adolfo marinangeli, Oreficini Rosi, Fabrizio Cessetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fS0





logoEV
logoEV