Piano Telematico Regionale: Fermo, la Provincia più virtuosa nell'applicazione

Adolfo Marinangeli 1' di lettura 13/12/2010 -

Il Piano Telematico Regionale, che prevede alcuni interventi infrastrutturali, ha riscontrato criticità nel rilascio dei permessi da parte di alcune Amministrazioni provinciali per l'attuazione degli stessi. Nell'incontro in merito ai lavori di posa della fibra ottica, organizzato dall'Assessore regionale Sandro Donati, gli assessori provinciali non hanno preso parte ad eccezione dell'assessore all'Informatica della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli.



Gli interventi previsti dal Piano Telematico Regionale, finalizzati alla realizzazione di una sorta di autostrada telematica in fibra ottica, hanno 17 cantieri aperti e 41 già completati. Ma, secondo quanto dichiarato dall'assessore Donati nel corso dell'incontro, la Provincia di Fermo con i suoi 13 cantieri in atto di cui 3 già chiusi per un lavoro di oltre 6 Km di fibra ottica posata sarebbe la più virtuosa sia nell'applicazione delle fidejussioni sia nella tempistica.

Il progetto, commenta l'assessore Marinangeli sottolineando che nella Provincia di Fermo il Piano telematico interesserà 52 mila persone circa e che entro i primi mesi dell'anno saranno già attive le cabine Telecom di Monterubbiano, Belmonte Piceno e Rubbianello, ha un grande rilievo tecnologico. Il progetto, che prevede un investimento di 35 milioni di euro, è finanziato per 25 milioni da fondi regionali per un totale di 118 interventi e 700 chilometri circa di posa in opera di fibra ottica.

Inoltre, aggiunge l'assessore all'Informatica della Provincia di Fermo, l'Amministrazione ha in progetto un altro Piano di intervento per la posa in opera della Rete wireless. Questo progetto, denominato 'Marche Wave', servirà tutti i punti isolati della Provincia e dovrebbe partire nei prossimi mesi. Il costo del progetto è di oltre 550 mila euro, in cofinanziamento Europa-Regione-Provincia.






Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2010 alle 16:45 sul giornale del 14 dicembre 2010 - 802 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, sudani scarpini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/foE





logoEV
logoEV