Continuano le iniziative con la città gemellata di Ansbach

birra 1' di lettura 21/10/2010 -

Dopo l’Oktober Fest continuano in questo mese di ottobre, le iniziative organizzate in collaborazione con la città gemellata bavarese di Ansbach. In questi giorni ventuno studenti dell’ Istituto Tecnico “G.B. Carducci – G. Galilei” guidati dalla docente di lingua tedesca prof.ssa Bianca Cruciani sono ad Ansbach per lo scambio scolastico con il Platen Gymnasium della cittadina bavarese in cui si studia lingua e cultura italiana.



Questa volta lo scambio scolastico che è in cors, prevede nel viaggio di andata degli studenti anche una tappa a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo, per poi procedere alla volta di Ansbach: una visita formativa per avvicinare i giovani alle istituzioni dell’Unione Europea e per educarli attraverso scambi culturali al significato concreto di cittadinanza europea.

Il programma dello scambio scolastico con gli studenti e docenti del Platen Gymansium, prevede il soggiorno degli studenti ad Ansbach in famiglia, lezioni mattutine a scuola e corsi di approfondimento della lingua tedesca, escursioni pomeridiane a Norimberga, Bamberga, Rothenburg, Monaco di Baviera ed al castello “Neuschwanstein” di Füssen per una conoscenza allargata del territorio bavarese e francone. Numerose anche i momenti di socializzazione e pratica della lingua tedesca con attività sportive, conviviali.

Di particolare interesse la giornata di sabato 23 ottobre p.v. quando docenti e studenti italiani e tedeschi lavoreranno al progetto “Römertag”: un laboratorio didattico su usi e costumi dei Romani” Docenti e studenti dell’ITCGT “G. B. Carducci – Galilei”, già partiti alla volta di Ansbach lo scorso 19 ottobre, saranno di ritorno domenica 30 ottobre, dopo due settimane di immersione nella cultura tedesca.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2010 alle 22:46 sul giornale del 22 ottobre 2010 - 1859 letture

In questo articolo si parla di attualità, birra, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dAh