Porto San Giorgio: ripartono gli incontri al femminile, arriva Enrico Lo Verso

donne 2' di lettura 18/10/2010 -

E’ in partenza la terza edizione degli Incontri al femminile, la fortunata rassegna promossa dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Porto San Giorgio, che vanta quest’anno il patrocinio della Provincia di Fermo e della Regione Marche. Immutati i propositi delle serate, cambia in parte la formula, a partire dall’orario, spostato dal pomeriggio alla sera per consentire ad un più ampio pubblico di partecipare.



L’evento inaugurale la prossima settimana: venerdì 29 ottobre al Teatro comunale sarà ospite d’eccezione l’attore Enrico Lo Verso, che duetterà con Elisa Ravanesi su “Cronache di violenza”, interpretazione teatrale tratta da episodi di cronaca realmente avvenuti. L’appuntamento è previsto per le 21.30, ma sarà preceduto da un cocktail inaugurale offerto dal Caffè 900. A seguire il dibattito sul tema “Donne spezzate”, riflessione sulla violenza sulle donne tra dolore, solitudine e silenzi. Interverrà la docente dell’Università di Roma Maria Assunta Peci, insieme alla dirigente di polizia Patrizia Carosi.

“Tengo molto alla serie degli incontri al femminile – nota l’assessore Maria Lina Vitturini – ho voluto con convinzione questi appuntamenti cultural-educativi, che hanno riscontrato un notevole successo. Per questa edizione abbiamo deciso di affiancare una parte dedicata allo spettacolo, con ospiti illustri, ad una di riflessione e dibattito su temi di attualità. Abbiamo preferito spostarci dall’orario pomeridiano quello serale per venire incontro alle numerose richieste di persone che non potevano partecipare per motivi di lavoro. La presenza di Enrico Lo Verso ci onora, perché oltre ad essere uno dei migliori attori italiani è anche una figura impegnata con diverse organizzazioni sociali e di volontariato, la sensibilità ideale per aprire la nostra rassegna”.

L’incontro iniziale vedrà l’accompagnamento musicale di Eleonora Fde Angelis al pianoforte, Fabio Marziali al sax e Stefano Corsi al violino. Il 3 dicembre la seconda serata , che vedrà la direttrice della casa circondariale di Fermo Eleonora Consoli e la presidente della camera civile di Fermo, avvocato Annalisa Cutrona. Il danzatore Jose Greco si esibirà nello spettacolo L’altra Carmen. L’8 marzo, per la festa della donna, concerto del soprano Patrizia Biccirè, mentre il dibattito vedrà l’intervento del prefetto di Fermo Emilia Zarrilli. Il 15 aprile si parlerà di talenti femminili con il consigliere regionale Graziella Ciriaci e Cecilia Romani Adami dell’associazione Uno+Uno 3. Lo spettacolo sarà intitolato Energie, suoni immagini sensazioni. Il gran finale, ancora da elaborare, il 6 maggio in occasione della festa della mamma, che vedrà un seminario sul tema “Essere madri oggi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2010 alle 17:04 sul giornale del 19 ottobre 2010 - 1438 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dqf