Entro il 31 dicembre le autodichiarazioni per il bollino verde

caldaia 1' di lettura 14/10/2010 -

L’Amministrazione Provinciale di Fermo ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 la scadenza per la consegna delle autodichiarazioni degli impianti termici Bollino Verde. Per fare l’autodichiarazione, il responsabile dell’impianto termico deve far eseguire i controlli di manutenzione periodici secondo le tempistiche previste dalla normativa (D.Lgs. 192/2005 e L.R. 9/2008) a ditte aventi i requisiti richiesti dalle norme in materia di sicurezza di impianti termici (D.M. n.37/2008).



Deve poi accertarsi che, al termine del controllo del manutentore, venga compilato il rapporto di controllo tecnico (allegato G o F previsto dal D.Lgs. 192/2005) completo del Bollino Verde. Solo le ditte di manutenzione “convenzionate”, che hanno aderito al Protocollo d’intesa, possono apporre il “bollino verde” sul rapporto di controllo e manutenzione e consegnare l’autodichiarazione alla Provincia di Fermo.

L’elenco delle ditte convenzionate è disponibile presso gli Uffici del Settore Ambiente della Provincia di Fermo in Viale Trento n.113/119, presso il Polo Scolastico della città capoluogo (tel. 0734.232320 - 232322 - http://www.provincia.fm.it/servizi-on-line/ambiente-ed-energia/controllo-impianti-termici). Una copia del rapporto con il Bollino Verde deve restare all’utente, una copia al manutentore e la terza copia deve essere inviata dal manutentore alla Provincia. Si ricorda, infine, che il Bollino Verde è a carico del manutentore e gratuito per l’utente, e che l’unica Autorità competente per tutti i 40 comuni è l’Amministrazione Provinciale di Fermo.

I cittadini che non avessero ancora provveduto hanno tempo fino al 31 dicembre per procedere con l’autodichiarazione. Le finalità principali di questa iniziativa sono il contenimento del consumo di energia, poiché si evitano sprechi del combustibile e nelle spese di riscaldamento, l’aumento della sicurezza degli impianti e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2010 alle 13:28 sul giornale del 15 ottobre 2010 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dhI