Prosegue la collaborazione con la Regione per promuovere le eccellenze culturali

comune di fermo 2' di lettura 13/10/2010 -

Dopo la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Fermo e la Regione Marche, avvenuta lo scorso agosto in occasione delle trasmissioni RadioUno Rai “Con Parole Mie” ed “In Europa” condotte dal Prof. Umberto Broccoli, prosegue la positiva collaborazione per promuovere le eccellenze culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio fermano e regionale.



La collaborazione vede questa volta il coinvolgimento attivo del Consiglio Regionale delle Marche ed in particolare dell’Ufficio di Presidenza per la presentazione del numero speciale del periodico “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” diretto dal Presidente Vittoriano Solazzi, edito lo scorso giugno 2010, prevista mercoledì 14 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo.

Il numero speciale del periodico è dedicato al tema “L’Ariete : Cultura e Territorio tra Arti Visive e Letteratura. Saggi su Saverio Riganò, Alfredo Luzi, Alvaro Valentini”, risultato del lavoro di ricerca svolto dal Alessandro Ceteroni, come tesi di laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la guida del prof. Giuseppe Langella, docente ordinario di Letteratura Moderna e Contemporanea presso l’ateneo milanese.

La presentazione del periodico si configura come evento a latere della mostra curata dal maestro Saverio Riganò sul tema “Immaginando il Tempo oltre lo Spazio”, allestita lo scorso luglio ed agosto 2010 presso il Palazzo dei Priori di Fermo, in quanto ideatore e direttore della rivista “L’Ariete: periodico di informazione culturale” che ha visto la collaborazione dei principali artisti e letterati del territorio fermano e non soltanto.

Per l’occasione verrà allestita presso la Sala dei Ritratti una piccola esposizione a cura del maestro Saverio Riganò, con alcuni numeri storici della Rivista “L’Ariete”.

All’iniziativa interverranno il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Vittoriano Solazzi, il Sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio, il prof. Giuseppe Langella, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il maestro Saverio Riganò, il Dr. Alessandro Ceteroni e numerose autorità civili e militari. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Fermo e del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

L’incontro, per la sua valenza formativa e didattica, è aperto anche alle scuole medie superiori della città di Fermo, particolarmente impegnate nello studio dei rapporti interdisciplinari tra letteratura e arti visive.

Si informa che l’evento sarà visibile sul web-tg settimanale del sito web del Consiglio Regionale delle Marche consultabile all’indirizzo www.consiglio.marche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 17:35 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dfM





logoEV
logoEV