I sindaci di Montegranaro e Fermo sull'Open Street European Showcase

Open Street European Showcase 2' di lettura 12/10/2010 -

Fervono i preparativi per l'avvio della 1° edizione dell'Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada, che a partire da domani porterà nel nostro territorio centinaia di artisti e operatori del settore che riempiranno le strade, i teatri e gli auditorium di Fermo e Montegranaro con incursioni inoltre nei teatri di Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a Mare e Montegiorgio.



Una manifestazione che per intensità del programma e coinvolgimento creato è unica in Italia e che rientra nel progetto Open Street finanziato dalla Comunità Europea e promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Montegranaro come project leader in collaborazione con i Festival di Namur e Brema, la Federazione Nazionale dell’Arte di Strada e con il sostegno di molti partner italiani e stranieri tra cui la Regione Marche, la Provincia e la Camera di Commercio di Fermo. Naturalmente soddisfatti i sindaci di Montegranaro e Fermo, le città che ospiteranno in questi intensi quattro giorni buona parte degli oltre 90 spettacoli in programma.

“Si tratta di un evento di grande importanza che con la sua forte valenza internazionale rende il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto negli anni dall'Amministrazione e dallo staff organizzativo del Veregra Street- commentano il sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi e l'assessore alla cultura Graziano Di Battista. Ci sono piovute addosso critiche di non valorizzare la cultura- continua Gismondi. La nostra risposta è che Montegranaro con il progetto Open Street sarà per quattro giorni la capitale europea dell'arte di strada, probabilmente la forma culturale più significativa perché nasce e trova vigore nella città e fra i cittadini. Questo risultato ci inorgoglisce perché come amministratori siamo fieri di essere project leader di un'iniziativa sostenuta dalla Comunità Europea che coinvolgerà centinaia fra artisti e operatori”.

Positivo anche il commento del sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio: “La forza di questo appuntamento sta nell’integrare il talento degli artisti di strada con la bellezza dei nostri centri storici medievali. Un’arte nell’arte che fonde insieme intrattenimento, valorizzazione delle bellezze che caratterizzano il territorio provinciale e la promozione turistica. Quello di Veregra Street è ormai diventato un marchio di qualità partito da Montegranaro e che oggi siamo onorati di esportare negli altri comuni del territorio anche con questa manifestazione”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2010 alle 19:43 sul giornale del 13 ottobre 2010 - 990 letture

In questo articolo si parla di attualità, Open Street European Showcase

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ddz





logoEV
logoEV