Porto S.Elpidio: una delegazione colombiana visita l’Ambito Sociale XX

sanità 2' di lettura 08/10/2010 -

Nei giorni scorsi una delegazione, formata da amministratori, sindaci e docenti universitari della Colombia, ha visitato l’Ambito Sociale XX. Un’intera giornata di studio finalizzata a conoscere e fare proprie le progettualità socio-sanitarie realizzate dall’Ambito che, tra le varie realtà presenti nella regione, è risultato uno dei modelli di riferimento più importanti e all’avanguardia.



“La visita della delegazione colombiana- ha spiegato Mario Andrenacci, sindaco di Porto Sant’Elpidio e presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Sociale XX- rientra all’interno del progetto chiamato “EU- LA- WIN: Unione Europea e America Latina per politiche sociali integrate”. Un progetto che è parte del programma URBAL, promosso dall’Unione Europea per incentivare la cooperazione e lo scambio di buone pratiche fra i Paesi membri e i 18 Paesi dell’America Latina. In concreto il progetto ha lo scopo di promuovere l’attivazione di nuovi servizi e di facilitare la riqualificazione di quelli già esistenti, volti a favorire nuove modalità di collaborazione fra le realtà economiche del territorio, i governi e la comunità, prendendo ad esempio proprio le realtà italiane. Le attività sono tutte orientate a un miglioramento diffuso della qualità della vita della popolazione dell’America Latina, rendendo le amministrazioni locali più vicine alle esigenze della propria comunità, in modo tale da essere realmente in grado di rispondere alle loro esigenze sanitarie, di istruzione e di integrazione.

Nel caso specifico della delegazione colombiana, per la sua visita in Italia è stata individuata la regione Marche e al suo interno le realtà che si distinguono per le buone prassi attuate in ambito socio-sanitario. Tra queste, l’Ambito XX è risultato una vera e propria eccellenza. Un modello da seguire per l’efficacia dell’attività svolta in questi anni. E’ per tale motivo che la delegazione colombiana, formata da 12 persone, ha trascorso un’intera giornata nella nostra sede di Porto Sant’Elpidio. La visita è stata suddivisa in due parti: nella prima parte della giornata sono state illustrate le politiche sociali attuate, con particolare riferimento al progetto comunità responsabile e all’intervento di rete che coinvolge le comunità locali e l’Asur.

E’ stato illustrato loro come sono state ideate e realizzate queste progettualità e, nella seconda parte della giornata, ne è stata rielaborata l’esperienza sulla base delle problematiche presenti nella realtà colombiana. Una giornata di studio che ha coinvolto ed interessato la delegazione, che si è complimentata con il nostro Ambito Sociale per l’attività svolta e le progettualità messe in campo. Un esempio che sarà esportato anche oltre Oceano e del quale non possiamo che essere davvero molto fieri”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2010 alle 17:51 sul giornale del 09 ottobre 2010 - 684 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/c5d





logoEV
logoEV