Porto S. Giorgio: Misura per misura, domenica spettacolo a teatro

2' di lettura 30/09/2010 -

Domenica 3 ottobre alle ore 21,15, presso il Teatro comunale di Porto S. Giorgio, gli allievi del Laboratorio Teatrale Proscenio presentano, con il patrocinio del comune, “Misura per Misura”, una rivisitazione briosa e folle di una famosissima commedia di W. Shakespeare.



Lo spettacolo è la fase conclusiva di un percorso teatrale cominciato nel novembre del 2009 sotto la guida di Stefano Tosoni (attore-regista professionista sangiorgese), progetto avviato in stretta collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio e in particolare con l’assessorato alla cultura. Il lavoro, presentato una prima volta a giugno, facendo registrare il tutto esaurito, è stato accolto con incredibile entusiasmo da un pubblico partecipe, che non ha lesinato risate ed applausi a scena aperta. Per questo il gruppo Proscenio è felice di riproporre il suo nuovo lavoro, dando così l'opportunità di assistere anche a coloro che a giugno, purtroppo, non hanno trovato posto in teatro. Il testo, completamente riscritto e riadattato per gli allievi dallo stesso Stefano Tosoni, narra le vicende di una città, sospesa in un tempo e in un luogo non definiti, logorata dal vizio e dalla corruzione, in cui i tentativi del Duca di ristabilire un minimo di ordine si scontrano con i limiti propri della natura umana, l’egoismo, la lussuria, gli abusi di potere. Il sacro incontra (e si scontra) con il profano e la giustizia, cui l’uomo dovrebbe sempre aspirare, diviene invece pericoloso strumento al suo servizio.

Lo spettacolo è un vorticare di personaggi bizzarri e situazioni paradossali, nelle quali gli attori si alternano sul palco dando vita a momenti esilaranti. Non è però cabaret, ma una comicità tutta teatrale quella costruita dal regista Stefano Tosoni, interamente basata su ritmo, progressioni, sospensioni e rotture. Ma dietro questo impianto comico si nasconde comunque una storia di degrado morale, che in ogni caso ci invita a riflettere su quali siano i valori che contano in una società. Una prova d’attore, quindi, complessa e dispendiosa anche per gli allievi del laboratorio, che con entusiasmo e un pizzico di follia hanno affrontato questa scommessa. Sul palco si esibiranno: Erica Aleanzi, Massimo Andrenacci, Silvano Blasi, Manola Cerquetti, Pier Giuseppe Gallicchio, Brenda Piovicini, Luca Serafini, Manuela Steca, Valentino Strovegli, Marco Tombolini e Francesca Tosoni. Gli organizzatori ringraziano inoltre, Stefano Poggi per la costruzione delle scenografie e la dirigente scolastica dell’ ISC Nardi, Marcella Bernabei, per la gentile concessione dello spazio prove. Biglietto unico: 7 euro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2010 alle 15:43 sul giornale del 01 ottobre 2010 - 1052 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cKx





logoEV
logoEV