Sant'Elpidio: Bimbinsieme, festa per l'inizio dell'anno scolastico

3' di lettura 17/09/2010 -

Ludobus carichi di giochi in legno, giochi tradizionali, animazioni, clown, mostre, mercatini, pesca sportiva, degustazione e corso per la realizzazione di cibi biologici e addirittura lezioni per imparare a fare…un nido.



E’ questo e molto di più Bimbinsieme, la festa organizzata dagli assessorati comunali alla Cultura, Turismo, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Sport, Politiche Giovanili e Ambiente, con il patrocinio della Provincia di Fermo e la collaborazione di Ecoparco Ecologicamente, con il coordinamento di Pietro Vitale, in programma per domenica 19 settembre, a partire dalle ore 15.30, al centro storico che per l’occasione si trasformerà in un parco di divertimenti a cielo aperto. Un pomeriggio ricco di attrazioni che si svolgerà fra Piazza Gramsci, lungo Corso Baccio ed in Piazza Matteotti, un percorso dove sarà facile imbattersi, per esempio, nel gruppo arcieri di San Ginesio ed i loro giochi, nella mostra di Legambiente, nel circuito delle erbe spontanee, nel mercatino ecosostenibile, nelle animazioni di Magicabula, nella degustazione di prodotti biologici che potranno essere preparati dagli stessi bambini, in una simulazione di pesca sportiva, nel ludobus con i giochi in legno, nella realizzazione di nidi a cura dell’associazione La Speranza, per non parlare poi della possibilità di visitare le strutture museali cittadine e di fare merenda.

“Una festa dei e per i bambini, interamente per loro e per le loro famiglie che coniuga l’aspetto ludico con quello educativo e pedagogico del rispetto dell’ambiente e la conoscenza della propria città” – ha detto il sindaco Alessandro Mezzanotte nella conferenza stampa di presentazione. “Bimbinsieme, che riproporremo anche nei prossimi anni e sempre con un tema diverso, non è solo un momento pensato per augurare ai bambini buon anno scolastico ma anche per regalare loro un pomeriggio particolare di giochi con un invito speciale: abbiate sempre rispetto dell’ambiente e della natura” – ha aggiunto il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini. “Siamo orgogliosi di questo evento perché i bambini sono particolarmente sensibili verso le tematiche ambientali e siamo sicuri che saranno loro ad insegnare molte cose a noi adulti” – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessio Terrenzi.

“Con questa manifestazione si vuole incoraggiare l’aggregazione dei bambini di tutta la città e farla loro conoscere” - ha affermato l’assessore allo sport ed alle politiche sociali Paride Zallocco. “Bimbinsieme, che chiude il cartellone delle manifestazioni estive cittadine, coincide con l’inizio dell’anno scolastico che a Sant’Elpidio a Mare, oltre alla nuova scuola di Casette, sarà segnato anche dall’apertura di quella di Castellano” - ha evidenziato l’assessore alla cultura, turismo e pubblica istruzione Giuseppe Cifola. Sindaco e assessori hanno voluto ringraziare i dipendenti degli uffici comunali, la dott.ssa Alessandra Levantesi e la dott.ssa Lorella Paniccià, assistente sociale, l’ufficio tecnico ed il Corpo della Polizia Municipale, per la collaborazione nell’allestimento e nella realizzazione della manifestazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2010 alle 17:39 sul giornale del 18 settembre 2010 - 1972 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cfS





logoEV
logoEV