Porto San Giorgio: serata benefica a favore dei familiari dei malati di Alzheimer

Alzheimer 1' di lettura 15/09/2010 -

Spettacolo benefico, sabato 18 settembre al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle 21.15: andrà in scena l’opera in due atti “Francesca da Rimini”, di Antonio Petito. La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dall’Associazione Familiari Malati di Alzhiemer (Afma) di Fermo in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato – Marche e il sostegno dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, della Croce Azzurra e il patrocinio del comune di Porto San Giorgio.



L’evento è in concomitanza alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il prossimo 21 settembre e vuole essere un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza su una malattia che in Italia fa registrare 600.000 casi e nel comprensorio del fermano colpisce almeno 1.500 persone, soprattutto anziani oltre i 65 anni.

“Molte famiglie faticano ad accettare questa malattia – dice Vincenzo Cestarelli, presidente dell’Afma –. Le persone colpite subiscono un processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali in modo progressivo e irreversibile, compromette la memoria e deteriora tutte le principali funzioni mentali. Sette anni fa abbiamo dunque sentito l’esigenza di creare un’associazione di supporto a chi ha in casa un malato di Alzhiemer ed è nata l’Afma. Attualmente siamo impegnati in varie attività sul territorio: collaboriamo strettamente con il Centro diurno Alzheimer di Montegranaro, abbiamo attivato un centro d’ascolto per i familiari a Sant’Elpidio a Mare e presto ne apriremo un altro a Porto San Giorgio; nel frattempo mettiamo a disposizione i nostri esperti per corsi e incontri rivolti ai malati e ai loro familiari”.

Per maggiori informazioni: 0734.641539, www.afma-alzheimer.org.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2010 alle 17:44 sul giornale del 16 settembre 2010 - 666 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, solidarietà, fermo, alzheimer, spettacolo benefico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cab





logoEV
logoEV