Porto S. Elpidio: Kunst & Arte, incontro con l’arte contemporanea

2' di lettura 09/09/2010 -

Con la vernice della mostra “Kunst & Arte” si apre sabato 11 settembre alle ore 18.00 presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio la rassegna Settembre Incontri organizzata dalla pro loco e dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Fermo.



La presentazione critica è a cura di Daniela Simoni, storico e critico d’arte, presidente del Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado. Si tratta di un progetto espositivo che nasce dall’incontro, dal confronto di indagini ed esperienze diversificate, tra le più significative condotte in questo primo scorcio di millennio da artisti marchigiani o comunque legati alla regione. Espongono Tony Cetta, Giorgio Cutini, Raffaele Iommi, Ciro Maddaluno, Bruno Mangiaterra, MiolaeBartolacci, Paolo Sistilli, Fabio Zeppa: pittura, scultura, fotografia, digital art. Pur nella differenza delle poetiche e dei mezzi espressivi, la mostra propone alcune linee-guida: l’arte come forma di conoscenza, come profonda esperienza esistenziale, come riflessione su temi quali lo spazio, il tempo, la filosofia, la poesia, il superamento dell’arte puramente concettuale, integrata con un forte fondamento tecnico, legato al saper fare, ad un recupero imprescindibile della téchne. Il bilinguismo del titolo – tradotto “Arte & Arte” - allude al respiro europeo a cui ambisce l’iniziativa, nata dall’idea di uno scambio culturale con artisti tedeschi. Vera opera d’arte anche l’immagine grafica della mostra, curata da Elisabetta Achille. Uno spaccato di contemporaneità proposto con l’intenzione di contribuire ad infrangere quella barriera che indiscutibilmente oggi separa l’arte dal grande pubblico.

“L’arte e le espressioni artistiche in generale– dichiara l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali - sono molto vicine al nostro quotidiano più di quanto si pensi. Molte nostre scelte o attività sono mosse dalla ricerca del bello, dell’originalità, dell’espressività oltre che dall’utilità. Ma il gusto estetico e il piacere che si può trarre dal bello e dall’arte occorre coltivarli. E quale migliore opportunità con una esposizione collettiva che offre così tanti linguaggi e possibilità di confronto tra le visioni della realtà? E’ importante, pertanto, superare l’idea delle mostre d’arte come proposta culturale per pochi, tanto più in contesti come Kunst & Arte dove si utilizzano anche tecniche d’uso quotidiano come, ad esempio, la fotografia o photo shop”. All’inaugurazione tavola rotonda con la curatrice e gli artisti che parleranno delle loro esperienze e ricerche. Saranno presenti il sindaco Andrenacci, gli assessori alla cultura della Provincia Buondonno e del Comune Pasquali, il presidente della proloco Pallotti. La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre dalle 18-alle 20 nei giorni di venerdì, sabato e domenica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2010 alle 12:27 sul giornale del 10 settembre 2010 - 1090 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bWF





logoEV
logoEV