Grande successo per le dirette di 'con parole mie' ed 'in Europa'

umberto broccoli 3' di lettura 30/08/2010 -

Ultima puntata domenica della trasmissione “Con Parole Mie” condotta da Umberto Broccoli dall’Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali di Fermo, in diretta sulle frequenze di Radio Uno Rai dalle 11.30 alle 12.30.



Un’aula gremita di pubblico, ancora più del solito: erano in tanti, amici ed affezionati, a salutare Umberto Broccoli, con la speranza e l’augurio che il professore torni ad animare anche la prossima estate fermana con le sue trasmissioni, appuntamenti culturali di comprovata qualità. “Saluto Fermo, saluto voi tutti e vi porto nel cuore”, così il prof. Broccoli – non senza qualche accento di commozione - si è congedato dal pubblico fermano e dalle numerose autorità presenti tra cui il Sindaco Saturnino Di Ruscio, nocchiero della “Saturnina” la caravella che ha affiancato la “Preziosa” guidata dal professore.

In tanti si sono imbarcati sulle caravelle nel mese appena trascorso guidati con maestria dal prof. Umberto Broccoli: per citarne soltanto alcuni, oltre agli ospiti istituzionali, la campionessa olimpionica di tiro al martello Clarissa Claretti, il giudice Otello Lupacchini, lo storico e critico d’arte prof. Stefano Papetti, il Presidente del circuito AMAT prof. Gino Troli, l’Ambasciatore Giulio Cesare Vinci Gigliucci, Don Mario Lusek Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport il prof. Norberto Tonini presidente del Bureau International du Tourisme Social.

Tanti gli spunti di viaggio nel paesaggio culturale, musicale e letterario fermano, tanti i personaggi marchigiani ricordati dal prof. Broccoli per una terra – il Fermano e le intere Marche – da “Scoprire all’Infinito”, facendo eco allo spot promozionale ideato dalla Regione Marche con protagonista il celebre Dustin Hoffmann.

Ultimi ad imbarcarsi sono stati proprio i rappresentanti della Regione Marche, novello passeggero tra le istituzioni che già supportano da tempo la trasmissione – come la Fondazione Cassa di Risparmio di fermo, la Camera di Commercio di Fermo, il Comune di Campofilone, la Provincia di Fermo e la stessa Università di Macerata Facoltà di Beni Culturali - acquistato in questa edizione 2010: lo scorso venerdì sera sono stati ospiti del prof. Broccoli l’Assessore al Turismo della Regione Marche Serenella Moroder ed il Dirigente della Cultura, Turismo ed Internazionalizzazione Dr. Raimondo Orsetti.

In segno di affetto verso il professore Broccoli e tutta la redazione di Radio Uno Rai, la puntata di ieri si è conclusa con uno scambio di omaggi: un’ antica stampa della città di Fermo donata dal Sindaco Di Ruscio a suggello di questa amicizia stretta col prof. Broccoli, una fotografia dell’ultima edizione della Cavalcata dell’Assunta donata dal Vice-Presidente della Cavalcata alla presenza di alcuni Priori delle contrade fermane e gli immancabili maccheroncini del Comune di Campofilone, per la gioia del palato di tutti ed in particolare del maestro Luca Bernardini.

Proprio dal Comune di Campofilone circa cinque anni fu lanciata l’idea al Sindaco Di Ruscio di portare a Fermo la trasmissione del prof. Broccoli nell’intento di promuovere Fermo ed il Fermano, attraverso strumenti di comunicazione di qualità, in grado di veicolare sul piano culturale e turistico le eccellenze del territorio ad un target qualificato.

Grazie alla capacità operativa del Sindaco Di Ruscio e dell’Amministrazione Comunale di Fermo il progetto di radio Uno Rai è diventata un realtà concreta da ben cinque anni consecutivi, in grado di creare sinergia tra istituzioni pubbliche e private della città e del territorio per un turismo di qualità. Per dirla “Con Parole Mie”, appuntamento, allora, per l’estate 2011 a Fermo, con Umberto Broccoli!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2010 alle 16:27 sul giornale del 31 agosto 2010 - 1775 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, Comune di Fermo, umberto broccoli, con parole mie, in europa, radio rai uno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bCf





logoEV
logoEV