Settimana dedicata alla cultura con il programma 'Con parole mie'

umberto broccoli 2' di lettura 19/08/2010 -

Settimana dedicata ai grandi eventi culturali della Regione Marche e del territorio fermano, quella odierna della trasmissione di Radio Uno Rai “Con Parole Mie” condotta dal prof. Umberto Broccoli dalle ore 21.30 alle ore 22.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali di Fermo.



Dopo le meraviglie del Barocco marchigiano e fermano con il critico e storico dell’arte Prof. Stefano Papetti, la prestigiosa tradizione musicale dei teatri marchigiani con il Presidente dell’AMAT Gino Troli, ospite della puntata di “Con Parole Mie” di venerdì 20 agosto è il fermano Giulio Cesare Vinci Gigliucci, già Ambasciatore d’Italia a Stoccolma e Presidente del Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana”, ente promotore del concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini”. Il Fermano verrà proiettato in un panorama internazionale, attraverso la cultura e la musica.

L’esperienza diplomatica di Giulio Vinci presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma testimonia il legame tra Fermo e la Svezia che dal Seicento con la figura della Regina Cristina di Svezia prosegue con continuità fino ai giorni nostri. Mentre la prestigiosa tradizione musicale fermana trova conferma nel concorso violinistico “A. Postacchini” giunto nel maggio 2010 alla XVII edizione, vinta dalla piccola concorrente cinese di soli nove anni Jing Zhi Zhang che ha prevalso su tutti i partecipanti.

Coincidenza importante quella della vittoria della piccola concorrente cinese, proprio nell’anno in cui le Marche celebrano il IV anniversario della morte del gesuita maceratese Padre Matteo Ricci, con la mostra itinerante "Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming" inaugurata lo scorso 7 agosto a Macao nella sua quarta tappa dallo stesso governatore delle Marche Gian Mario Spacca. Si ricorda che la città di Fermo ha ampiamente contribuito all’allestimento della mostra con l’invio di numerose antiche opere a stampa secentesche provenienti dalla Biblioteca Civica “R. Spezioli”.

Del rapporto fra Marche e Cina e del ruolo anche del territorio fermano, si parlerà in maniera approfondita in una delle prossime puntate di “Con Parole Mie”. Nella puntata del 20 agosto anticipazione da parte del Presidente Vinci anche sulla XVIII edizione del concorso violinistico internazionale “A. Postacchini”, già previsto a Fermo presso il Teatro dell’Aquila dal 21 al 28 maggio 2011.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2010 alle 17:14 sul giornale del 20 agosto 2010 - 2342 letture

In questo articolo si parla di cultura, fermo, Comune di Fermo, umberto broccoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmb





logoEV
logoEV