I sapori del Fermano ancora alla ribalta con Tipicità Estate

2' di lettura 17/08/2010 -

Anche nella settimana dopo ferragosto, turisti e gourmet avranno la possibilità di assaporare le prelibatezze del Fermano grazie ad un nuovo appuntamento di Tipicità Estate, programmato nei suggestivi ambienti dei Magazzini Romani di Fermo a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.



Giovedì 19 agosto: serata dedicata alle specialità di Torre San Patrizio. Molti gli spunti di interesse proposti da questo dinamico centro del Fermano, che presenterà una Fantasia di bruschette, seguita da due ricette dedicate ad un legume molto antico, riportato recentemente alla luce da sicura estinzione: la roveja. Simile ad un pisello, ma con sapore affine a quello della fava, attualmente questa specie è praticamente scomparsa dai campi, ma è rimasta nella memoria dei vecchi contadini ed anche in alcuni nomi popolari.

La degustazione prevede un’insalata di roveja ed una zuppa di roveja con salsiccia, per degustare al meglio le qualità di questo legume che un tempo faceva parte delle abitudini alimentari dei marchigiani, soprattutto delle popolazioni dell’entroterra. Al termine è previsto un rinfrescante assaggio di spiedini di frutta aromatizzata. Le degustazioni in programma saranno accompagnate da vino Montepulciano che, come l’olio extravergine d’oliva utilizzato nel corso della serata, è prodotto dall’azienda agricola “Marzialetti Giampiero”, mentre la roveja proviene dall’azienda agricola “Scarpecci Marcello”. Ad affiancare i percorsi del gusto, come sempre a disposizione di appassionati e turisti, la Mostra di vini e prodotti gastronomici e la Made in Marche Gallery, una suggestiva esposizione delle produzioni che raccontano il “saper fare” della nostra regione! Questa ambasciata del Made in Marche enogastronomico e non, proposta fino a fine agosto dall’organizzazione di Tipicità, sta registrando una partecipazione straordinaria di turisti sempre più vogliosi di conoscere le “Marche belle & buone”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona. Info: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicita.it
La Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche & MadeinMarche Gallery è aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero. Le serate enogastronomiche si svolgono, a partire dalle 18.30, presso i Magazzini Romani di Fermo ed hanno un costo di 6 euro comprendente degustazione ed un calice di vino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2010 alle 16:04 sul giornale del 18 agosto 2010 - 810 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, spettacoli, cibo marche festival, tipicità estate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bii





logoEV
logoEV