Sant'Elpidio a Mare: un nuovo volto per il centro storico

sant\'elpidio a mare 1' di lettura 10/08/2010 -

Sì alla riqualificazione di Corso Baccio. La Giunta Comunale nella seduta di lunedì 9 agosto ha dato il via libera al progetto definitivo che prevede: il rifacimento della pavimentazione della principale arteria del centro storico e delle Piazze: Matteotti, Cesare Battisti e Gramsci, il rifacimento dei sottoservizi, l’interramento delle linee aeree telefoniche ed elettriche, un nuovo impianto per l’illuminazione pubblica (che verrà installato seguendo i criteri del maggiore risparmio energetico e del minor inquinamento) e la diffusione sonora.



“Quello di Corso Baccio è parte di un ampio progetto volto a coinvolgere complessivamente il commercio, le strutture culturali e turistiche; un restyling non solo estetico ma anche e soprattutto funzionale” – ha detto il sindaco Alessandro Mezzanotte. Il piano vuole favorire una maggiore percorribilità e funzionalità del Corso, la valorizzazione del patrimonio architettonico, la rivitalizzazione commerciale e sociale del centro storico, la diminuzione dei tempi e dei costi per gli interventi manutentivi.

Nella redazione dello stesso l’Ufficio Tecnico comunale, che lo ha curato, si è avvalso del piano regolatore, del piano particolareggiato del centro storico, del progetto preliminare approvato, di documentazione storico-fotografica, di ricerche storiche, di sopralluoghi sugli interventi già realizzati.

Le scelte progettuali sono state fatte tenendo conto della tutela dell’esistente, del rispetto della struttura, del centro storico come monumento, dell’estetica e soprattutto della funzionalità, dell’innovazione tecnologica come elemento di valorizzazione del contesto storico. Il progetto, la cui redazione è stata preceduta anche da indagini del sottosuolo con strumenti georadar, ha ottenuto il nulla osta anche dalla Sovrintendenza.






Questo è un editoriale pubblicato il 10-08-2010 alle 15:28 sul giornale del 11 agosto 2010 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, editoriale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a82





logoEV