Porto S. Elpidio: quote Ecoelpidiense, chiuso il procedimento

mario andrenacci 2' di lettura 10/08/2010 -

In merito alla vendita delle quote della Ecoelpidiense il sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato quanto segue.



La giunta comunale ha ritenuto congrua l’offerta ad ultimo formulata dai soci privati per la cessione del 43% dei diritti comunali sul capitale sociale della Ecoelpidiense S.r.l. per il prezzo definitivo di 3.360 mila euro. Si chiude così un importante procedimento avviato da una decisone del consiglio comunale del maggio 2009; il consiglio comunale aveva stabilito di procedere alla cessione mediante procedura pubblica perché così vuole la legge e perché il soggetto pubblico, ancorché socio di una azienda privata, ha il dovere di dare l’opportunità a chiunque di acquisire ciò che l’ente pubblico vuole dismettere.

Dopo 2 gare andate deserte, l’amministrazione ha avviato una procedura negoziata ristretta a coloro che avevano manifestato interesse chiedendo non più un’offerta a rialzo sul prezzo base di euro 4.200 mila, stimata con adeguata e ponderata valutazione da professionisti che operano nel settore, bensì al ribasso. L’offerta finale presenta un ribasso del 20% sul prezzo base e l’amministrazione l’ha ritenuta congrua perché comunque la legge prevede che dopo un esito infruttuoso il prezzo può essere ridotto di tale percentuale.

Certamente la mancanza di offerte nelle procedure pubbliche evidenzia che in questo momento di crisi economica e finanziaria potenziali investitori riflettono molto prima di fare un investimento comunque consistente; è da sottolineare positivamente il fatto che coloro che hanno fatto l’offerta hanno deciso di investire sul futuro di una società che occupa un gran numero di dipendenti e che ha un piano industriale di sviluppo delle attività. I recenti provvedimenti del Governo in materia finanziaria obbligheranno a dismettere le partecipazioni finanziarie degli enti locali: molti comuni oggi stanno iniziando inevitabilmente a fare quello che noi ora abbiamo concluso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2010 alle 16:24 sul giornale del 11 agosto 2010 - 1005 letture

In questo articolo si parla di economia, mario andrenacci, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9v





logoEV
logoEV