Il Fermano da gustare si presenta nell’estate di Tipicità

2' di lettura 09/08/2010 -

Anche nella settimana che conduce al ferragosto, turisti e gourmet avranno la possibilità di assaporare le prelibatezze del Fermano grazie agli Appuntamenti di Tipicità Estate, programmati nei suggestivi ambienti dei Magazzini Romani di Fermo. Questi gli Appuntamenti in programma, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.



Lunedì 9 agosto: serata dedicata ad Ortezzano, pittoresco centro ricco di tradizioni e produzioni enogastronomiche di alta qualità, non a caso conosciuta anche per la tradizionale “festa del vino”. L’Appuntamento prevede la degustazione di Arista di maiale ai pistacchi con contorno fresco di pomodori, una pietanza della tradizione arricchita, per l’occasione, con alcuni sapori prettamente mediterranei. A seguire è previsto un assaggio di cocomero aromatizzato con un distillato che caratterizza storicamente le Marche: il mistrà”.

Martedì 10 agosto: a grande richiesta si rinnova un simpatico appuntamento che nelle esperienze precedenti ha destato grandi entusiasmi! I pescatori di Porto San Giorgio, caratteristici personaggi che animano la banchina, si trasferiranno per una sera nel centro di Fermo capitanati dallo stravagante Cozzaro Nero, per offrire ai vacanzieri un assaggio di Adriatico! Cozze e congole senza "raccapezzu" (a fantasia dei pescatori) è il tema della serata inserita nel programma Le Stagioni del Pesce, un’iniziativa promossa dalla Regione Marche per valorizzare il pescato di stagione in Adriatico.

Mercoledì11 agosto: è di scena “Chi Mangia la foglia-Il Circuito delle Erbe Spontanee”. Un sodalizio cultural-enogastronomico che annovera alcuni Comuni della provincia di Fermo uniti dalla tradizione di utilizzare in cucina le erbe spontanee “trovate”. L’appuntamento prevede una ricca rassegna di proposte che vedono le erbe protagoniste: insalata di farro alle aromatiche, parmigiana dell'orto all'amaranto e un assaggio di pane con le varietà di olio autoctone Piantone di Falerone e Sargano.

Le erbe protagoniste anche nel dolce, con un ciambellotto alla menta. Ad affiancare i percorsi del gusto, come sempre a disposizione di appassionati e turisti, la Mostra di vini e prodotti gastronomici e la Made in Marche Gallery, una suggestiva rassegna delle produzioni che raccontano il “saper fare” della nostra regione! L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona.

Info: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicita.it Orari: La Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche & MadeinMarche Gallery è aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero. Serate Enogastronomiche: Le serate enogastronomiche si svolgono, a partire dalle 18.30, presso i Magazzini Romani di Fermo ed hanno un costo di 6 euro comprendente degustazione ed un calice di vino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2010 alle 18:18 sul giornale del 10 agosto 2010 - 626 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, tipicità, cibo marche festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7K





logoEV
logoEV