Il Fermano goloso gioca un poker d’assi, quattro nuovi appuntamenti con Tipicità Estate

prodotti tipici 3' di lettura 28/07/2010 -

Dopo i primi appuntamenti, che hanno registrato l’entusiastica partecipazione di numerosissimi turisti, appassionati e gourmet, l’Estate di Tipicità entra nel vivo! In questo fine settimana, ben quattro le serate dedicate alla degustazione delle prelibatezze del Fermano, all’interno dei Magazzini Romani di Fermo, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.



Questi gli appuntamenti in programma:
Giovedi 29 luglio: grande attesa per quello che si presenta come un vero e proprio Campofilone show! Una tra le prelibatezze più rappresentative della nostra regione, lo squisito “maccheroncino” che richiama anche nel nome il suo centro di origine, sarà proposto ai visitatori con il classico ragù marchigiano ed in abbinamento ai vini della Cantina Di Ruscio. Una ghiotta occasione per scoprire la storia del ridente centro affacciato sul mare, raccontata dalla voce delle abili pastaie che, mentre “tireranno la sfoglia”, sveleranno tutti i trucchi per realizzare questi “sottilissimi fili di pasta all’uovo”.


Venerdì 30 luglio: saranno i profumi dell’Adriatico ad inebriare la serata nei Magazzini Romani di Fermo! Protagoniste le Cozze alla marinara, in un’anteprima della 44ª Sagra nazionale dedicata ai succulenti mitili che caratterizzano profondamente la tradizione gastronomica del comune rivierasco. In abbinamento ai frutti di mare, preparati dalla pro-loco, saranno proposte le etichette dell’azienda agricola Castello Fageto.
Sabato 31 luglio: ancora protagonista il Mare Nostrum, e ancora cozze! Questa volta, a presentare la stuzzicante ghiottoneria sarà il Comune di Porto San Giorgio, che proporrà le cozze nella variante al Pepe Verde, in una serata che si preannuncia un’autentica “immersione” nella vita e nelle suggestioni del porto.


Domenica 1 agosto: i sapori del mare lasceranno spazio ad un piatto che rappresenta la tradizione stessa delle mense rurali nei giorni di festa: i celeberrimi vincisgrassi, che saranno proposti dal Comune di Sant’Elpidio a Mare, nelle varianti bianchi e rossi, prima di lasciare spazio ad un assaggio di arrosto di vitello di razza marchigiana, una specialità che concluderà quest’intensa settimana dei sapori.
Come sempre i percorsi del gusto saranno affiancati dalla Mostra di vini e prodotti gastronomici e dalla Made in Marche Gallery, una suggestiva rassegna delle produzioni di casa nostra, capace di raccontare ai visitatori il “saper fare” della nostra regione!


L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona.

Info: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicita.it
Orari: La Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche & MadeinMarche Gallery è aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero.
Serate Enogastronomiche: Le serate enogastronomiche si svolgono, a partire dalle 18.30, presso i Magazzini Romani di Fermo ed hanno un costo di 6 euro comprendente degustazione ed un calice di vino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2010 alle 17:39 sul giornale del 29 luglio 2010 - 746 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, cibo marche festival, tipicità estate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aHQ