Con Tipicità Estate prosegue il tour del gusto tra le golosità del Fermano

logo tipicità 2' di lettura 21/07/2010 -

Ancora sapori e profumi del Fermano protagonisti delle serate ai Magazzini Romani di Fermo, nell’ambito del palinsesto estivo di Tipicità. In programma, per questa settimana, due nuovi appuntamenti nella coreografica cornice dei Magazzini Romani di Fermo, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.



Giovedi 22 luglio: serata dedicata a Moresco, il paese-fortezza dove il tempo sembra essersi fermato! Sarà l’agriturismo Meridiana a dare il via alla presentazione del suggestivo borgo fortificato, offrendo a turisti e gourmet un assaggio denominato “Marilù pensaci tu”, a base di pane, olio e sale aromatico. A seguire una rielaborazione del tradizionale coniglio in porchetta che, in omaggio al territorio, sarà arricchito con le pesche della Valdaso. La trattoria il Merlo completerà la degustazione con un contorno “fresco” e con biscottini secchi. Alle proposte gastronomiche saranno abbinati i vini de Le Corti dei Farfensi, un’azienda che trae il nome dalla profonda impronta lasciata sul territorio dai monaci farfensi e che vanta il singolare primato di possedere il "vigneto più piccolo del mondo", oltretutto in una regione che si caratterizza profondamente per il “piccolo è bello”. Altro particolare da non trascurare, questi stessi vini sono stati recentemente premiati nell’ambito del prestigioso concorso Los Angeles Wine Competition. Agli ospiti verrà offerto in degustazione anche il vino realizzato appositamente per festeggiare il centenario di “Moresco libero comune”.

Venerdì 23 luglio sarà la volta di un’autentica “immersione” nella vita e nelle suggestioni del porto. I pescatori di Porto San Giorgio, capeggiati dall’originale personaggio noto con il nomignolo di “Cozzaro nero”, animeranno la serata dall’emblematico tema La molluscheria del porto. Storie e tradizioni di mare, raccontate dai protagonisti, si intrecceranno con una serie di assaggi basati su Pasta, cozze, vongole e fantasia!

Ad affiancare i percorsi del gusto, come sempre a disposizione di appassionati e turisti la Mostra di vini e prodotti gastronomici e la Made in Marche Gallery, una suggestiva rassegna delle produzioni che raccontano il “saper fare” della nostra regione! L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2010 alle 16:01 sul giornale del 22 luglio 2010 - 929 letture

In questo articolo si parla di cibo marche festival, logo tipicità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asL