Realizzazione della rotatoria di Santa Petronilla, bando per l'affidamento dei lavori

lavori in corso 2' di lettura 20/07/2010 -

E’ stato emesso in data odierna il bando per procedere all'affidamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria di Santa Petronilla mediante procedura. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione di una intersezione a raso del tipo rotatoria a tre rami all'incrocio della strada che collega Fermo a Porto S. Giorgio (S. P. 239 ex S.S. 210) con la strada per il quartiere S. Petronilla.



L’importo complessivo dell’appalto è di Euro 214.913,40. Il termine di esecuzione del lavori è di settanta giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’appalto in oggetto verrà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi. Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono chiedere di essere invitate a partecipare alla procedura negoziata presentando la documentazione indicata nel presente avviso. La documentazione dovrà pervenire al Comune di Fermo - Ufficio Protocollo - Via Mazzini n. 4, in plico chiuso debitamente sigillato, con recapito a proprio rischio e pericolo, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 agosto 2010.

La nuova infrastruttura avrà un diametro esterno di 30 metri, uno interno di 13 metri, con due corsie di scorrimento da 8,50 metri. Nella fase di progettazione si è tenuto conto del rispetto di tutti i requisiti previsti dalle normative di legge. La nuova rotatoria è stata progettata in modo da scongiurare ogni tipo di problema con le pendenze trasversali. Una scelta voluta per la sicurezza degli automobilisti, anche in vista di particolari condizioni atmosferiche sfavorevoli come pioggia, neve o ghiaccio.

La nuova struttura sarà simile, per dimensioni, a quella che si trova in Largo Martiri delle Foibe di fronte alla chiesa di San Francesco. Ingegneri che hanno tenuto conto, nella redazione del progetto, anche della capacità di rotazione di autobus e mezzi pesanti, visto che la zona è ogni giorno attraversata dai mezzi di trasporto pubblico per studenti. All’interno della realizzazione della nuova rotatoria è previsto anche un intervento per la canalizzazione delle acque piovane. Si provvederà poi all’installazione dell’illuminazione (esterna alla rotonda per motivi di sicurezza) e alla decorazione delle aree residuali con verde ed essenze arboree. Prevista inoltre un’adeguata segnaletica stradale, anche a terra, per la sicurezza di automobilisti e pedoni.

“L’intervento in questione – spiega il Sindaco Saturnino Di Ruscio - rientra tra quelli previsti dall’Amministrazione comunale per migliorare la sicurezza stradale, ridurre la velocità, favorire lo scorrimento del traffico e migliorare l’accesso al comune capoluogo. In parallelo stiamo lavorando (sono in corso le gare d’appalto) per interventi di rifacimento del manto stradale che interesseranno il quartiere di Santa Petronilla”.


da Saturnino Di Ruscio
sindaco di Fermo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2010 alle 19:09 sul giornale del 21 luglio 2010 - 740 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, saturnino di ruscio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arf





logoEV
logoEV