Porto S. Elpidio: aprono le iscrizioni per la 2°edizione di 'Marguttiana arte sul mare'

marguttiana 2' di lettura 16/07/2010 -

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione della Marguttiana “Arte sul Mare”, che si svolgerà sul lungomare di Porto Sant’Elpidio tutti i venerdì di agosto, dalle ore 21 alle 24. Le opere di pittura potranno avere diversi soggetti ma dovrà essere presente almeno un’opera che abbia come tema dominate il mare. Tutti gli artisti presenti parteciperanno ad un concorso che prevede due premi: tecnica artistica innovativa e miglior interpretazione originale del tema della marina.



I pittori saranno valutati da una giuria di esperti composta da Daniela Simoni, critico e storico dell’arte, direttrice del centro studi “Osvaldo Licini”, Stefano Papetti, critico e storico dell’arte, direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno, e Nunzio Giustozzi, archeologo e storico dell’arte. Ai vincitori di ciascuna categoria sarà consegnato un attestato e un premio in denaro.

La premiazione sarà effettuata il 27 agosto, dopo che i giurati avranno visionato le opere. Queste ultime saranno anche inserite nel sito del comune di Porto Sant’Elpidio e della Pro Loco cittadina, in una apposita sezione, e vi rimarranno fino al 31 dicembre. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 21 luglio, utilizzando l’apposita cedola che potrà essere scaricata dal sito www.elpinet.it.

“Siamo molto soddisfatti per l’interesse che questa rassegna ha suscitato lo scorso anno- ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- gli artisti che hanno partecipato alla prima edizione hanno già riconfermato la loro presenza e a questi se ne sono aggiunti di nuovi, è inoltre attivo il sito facebook. La Marguttiana Arte sul mare è una occasione per intensificare lo stretto legame tra luogo, arte, artisti, residenti e turisti.

E’ una opportunità per avvicinare all’espressione pittorica tutti coloro che ritengono la pittura un linguaggio destinato a pochi o pensano che i quadri si fruiscano solo al chiuso della sale espositive. “Arte sul Mare- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- è un’ulteriore dimostrazione della vivacità culturale che caratterizza la nostra città, che ormai da tempo promuove manifestazioni di grande spessore e qualità.

Un’occasione prestigiosa, che permetterà di far conoscere a turisti e residenti i migliori talenti della pittura locale e nazionale”. Per maggiori informazioni sulle iscrizioni è possibile chiamare l’Ufficio Cultura al numero 0734.9047117.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2010 alle 15:47 sul giornale del 17 luglio 2010 - 862 letture

In questo articolo si parla di cultura, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, marguttiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aid





logoEV
logoEV
logoEV