Prosegue il viaggio del gusto tra i sapori del Fermano

logo tipicità 1' di lettura 14/07/2010 -

L’intenso programma di Tipicità Estate propone tre nuove tappe con i sapori del Fermano, da gustare nella scenografica cornice dei Magazzini Romani di Fermo, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.



Giovedi 15 luglio sarà di scena il Circuito dei 5 Nodi, che proporrà una degustazione di bruschette preparate con il celebre olio del Piantone di Falerone. A seguire è previsto un assaggio della “Zuppa dei 5 Nodi” e, per chiudere il percorso enogastronomico, verrà servito un dolce realizzato dalle massaie del circuito. I vini dell’azienda Remia di Falerone accompagneranno i piatti proposti nel corso della serata.

Venerdì 16 luglio sarà la volta del Comune di Montelparo, che si presenterà ai turisti con una specialità particolarmente apprezzata dai gourmet nella precedente edizione: il tradizionale Baccalà di Sant’Antonio, preparato con sapienza dalle abili mani dei volontari della Pro Loco. Secondo alcune fonti storiche, questa pietanza definita “coppù” con una curiosa voce dialettale locale, veniva cucinata già nel 1703 per festeggiare la ricorrenza di Sant’Antonio.

Sabato 17 luglio riserva come grandi protagonisti i “frutti di mare” dell’Adriatico, presentati dal Comune di Altidona come succulento condimento delle tradizionali tagliatelle. I percorsi del gusto saranno come sempre contornati dalla interessante Mostra di vini e prodotti gastronomici e dall’attraente Made in Marche Gallery, una suggestiva rassegna delle produzioni che raccontano al visitatore il “saper fare” della nostra regione!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2010 alle 18:43 sul giornale del 15 luglio 2010 - 716 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo marche festival, logo tipicità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ads





logoEV
logoEV
logoEV