Porto S.Elpidio: al via la 21° Edizione de 'I Teatri del Mondo'

I Teatri del Mondo 2' di lettura 14/07/2010 -

Finalmente si parte: inizia oggi, 15 luglio a Porto S.Elpidio, la Ventunesima Edizione de “I Teatri del Mondo”, il più longevo e prestigioso festival di teatro per ragazzi che si svolge in Italia e che ogni anno ospita spettacoli, laboratori, mostre, incontri ed eventi.



Il festival, che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare affluenze superiori alle 20.000 presenze, vedrà protagoniste compagnie provenienti da tutto il mondo, che per dieci giorni porteranno a Porto Sant’Elpidio un’ondata di allegria e di colore, in un clima festoso che vede coinvolti i luoghi più suggestivi della città.

Al sindaco di Porto S.Elpidio Mario Andrenacci è arrivato anche il saluto del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che ha tenuto ad augurare il miglior successo possibile all’evento: “I Teatri del Mondo è un’iniziativa di grande valore artistico e culturale – ha scritto il ministro Meloni – vista anche l’importanza dei riconoscimenti già ottenuti in passato e i risultati ottenuti negli anni. Credo fortemente nel valore educativo del Teatro, da tempo definito come lo specchio della parte migliore della nostra società, quella che si interroga, che approfondisce, che ragiona. Vorrei sottolineare inoltre la particolare felicità, a mio giudizio, del tema scelto, quello del volontariato: un mondo straordinario dove gli ideali si concretizzano in gesti che, purtroppo, sembrano non avere diritto di cittadinanza nell’informazione nazionale.

Infatti il Festival quest’anno ha avuto un prologo all’insegna della solidarietà con il PROGETTO ETIOPIA: I Teatri del Mondo si è trasferito dal 3 al 10 luglio a Debre Marcos, località a 300 km dalla capitale Addis Abeba. Con la collaborazione del CVM, Comunità Volontari nel Mondo, ONG marchigiana da sempre impegnata nei paesi più poveri, è stato organizzato un laboratorio creativo con lo scopo di insegnare ai ragazzi etiopi tecniche e informazioni utili all’allestimento di uno spettacolo teatrale.

L’iniziativa, che si è conclusa con un saggio di fine corso, ha visto la partecipazione del Direttore Artistico del festival Marco Renzi, della compagnia Teatro Verde di Roma, del fotografo Ennio Brilli e dello scrittore Angelo Ferracuti, che hanno sviluppato un reportage e una serie di articoli riguardo quanto accaduto sul campo.

La giornata inaugurale avrà il suo clou con lo spettacolo della compagnia “EXTRAART”, scelto dalla GIURIA DEI RAGAZZI nel 2009: un mix di clownerie, acrobazie, gioco, magia e molto altro ancora, dalle 21,30 a Villa Murri.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2010 alle 19:08 sul giornale del 15 luglio 2010 - 799 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, I teatri del mondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adH