Il Sindaco ha incontrato una delegazione dell'itgct

saturnino di ruscio 1' di lettura 14/07/2010 -

l Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha incontrato martedì a Palazzo dei Priori una delegazione dell’ITGCT Carducci Galilei di Fermo. Durante l’anno scolastico 2009/2010, gli alunni della classe 5At, come lavoro di classe da portare all’Esame di Stato, hanno preparato un’area di progetto intesa come conclusione di uno studio approntato nel corso degli anni a valorizzare e promuovere le risorse culturali del nostro territorio.



Il lavoro viene in parte, ricondotto allo studio di un bene culturale poco valorizzato e sicuramente sconosciuto a molti e pertanto, a seguito dell’affermarsi della nuova provincia di Fermo, il complesso, pinacoteca-biblioteca civica, trova l’occasione e il senso di essere riconosciuto come importante luogo di interesse culturale da apprezzare e visitare.

Il lavoro realizzato in forma multimediale sonora e cartacea, si sviluppa su un percorso attraverso le stanze della pinacoteca e utilizzando brevi didascalie in forma semplice e comprensibile a un turista di generica cultura, traccia una sintesi artistica delle opere presenti.

Proprio nell’ambito delle prove orali, dove il lavoro è stato presentato alla Commissione d’Esami, si è avuto l’effetto desiderato, l’apprezzamento e l’interesse da parte dei membri della commissione, tanto che ne è scaturita la richiesta di poter visitare il complesso e le opere in esso presenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2010 alle 18:12 sul giornale del 15 luglio 2010 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, saturnino di ruscio, sindaco di fermo, itgct

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ac7