Porto San Giorgio: ora in servizio gli ispettori ambientali

Ambiente 2' di lettura 13/07/2010 -

Sono operativi da martedì 13 i due ispettori ambientali designati dalla San Giorgio distribuzione servizi Srl e dall’Amministrazione comunale per migliorare la qualità del servizio rifiuti e il rispetto degli orari. Per i primi 15 giorni di lavoro saranno affiancati da un vigile della Polizia municipale, che li accompagnerà nelle ispezioni nel territorio sangiorgese.



Base di partenza Piazza Matteotti, per poi interessare le vie del centro e gli altri quartieri della città. Si occuperanno di garantire un'azione di controllo e sanzione delle irregolarità relative alla differenziazione dei rifiuti e all’esposizione dei sacchetti per la raccolta porta a porta in giorni e orari non corretti. L’attività di controllo sarà effettuata anche in riferimento ai materiali conferiti presso i cassonetti dedicati (materiale organico, vetro, alluminio/metallo) con la finalità di ottenere frazioni merceologiche di buona qualità.

Nello svolgimento dell’incarico saranno privilegiate le attività di prevenzione, informativa ed esplicativa, mirate alla sensibilizzazione dei cittadini circa le corrette modalità di conferimento, tenuto anche conto della presenza di turisti. Gli ispettori possono comminare sanzioni in caso di accertamento di inadempienze e violazioni, soprattutto se reiterate. “Oltre al compito di vigilare sul rispetto di orari e modalità della raccolta rifiuti – puntualizza l’assessore all’ambiente Paolo Pompei – gli ispettori si occuperanno anche di segnalare le eventuali affissioni selvagge, così come le deiezioni canine.

La loro funzione, unitamente alla collaborazione dei cittadini, rappresenterà un aiuto importante per migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti raccolti in forma differenziata, con conseguente riduzione dei rifiuti da avviare allo smaltimento. Ma più in generale, il loro ruolo è importante nell’ottica di una città sempre più pulita ed attento alla cura ed al decoro urbano”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2010 alle 15:28 sul giornale del 14 luglio 2010 - 1356 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio, ispettori ambientali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/99





logoEV
logoEV
logoEV